Finisce qui la conferenza stampa: l'1 luglio 2025 ci sarà il fatidico taglio dei nastri di questa collaborazione e nello stesso mese verranno annunciate quelle della prossima stagione.

12:14 - Mathias Boenke: "Ci siamo innamorati da entrambi i lati ed è stato molto positivo e naturale questo incontro".

12:12 - Luca Percassi: "Questa iniziativa dei nuovi nati è fantastica e mio padre ci tiene tantissimo".

12:12 - Mathias Boenke: "Non ho visto il film, ma l'idea delle magliette ai nuovi nati è fantastica".

12:11 - Luca Percassi: "New Balance non vuole dichiarare la durata della collaborazione, ma sarà la più longeva":

12:10 - Mathias Boenke: "Sa che sosterremo questo club dalla prossima stagione e quindi da tedesco penso che i tedeschi non si meritavano di vincere a Dublino contro l'Atalanta".

12:09 - Luca Percassi: "Quello che noi siamo lo stiamo guadagnando tutti i giorni e ciò che stiamo facendo per la storia dell'Atalanta".

12:07 - Mathias Boenke: "Non mi reputo un brand da Champions, siamo dei challenger tra sport e cultura, ma questo non ha a che fare con la quantità, ma con la qualità del prodotto. Naturalmente se possiamo sostenere l'Atalanta in Champions League ne saremo grati". 

12:06 - Luca Percassi: "La cosa che ci è piaciuta di New Balance è stata la semplicità di dialogo, che ha fatto la differenza. Tutte le volte che ci confrontiamo internamente sappiamo che se ci fossero difficoltà possiamo avere un confronto".

12:05 - Luca Percassi: "L'Atalanta sta cercando di valorizzare la propria storia e valorizzando anche il suo passato".

12:02 - Mathias Boenke: "Prima di tutto devo dire che non sono americano, ma sono tedesco. La prima volta che sono arrivato qua sono rimasto impressionato dai dettagli e sono rimasto sorpreso dagli spogliatoi e dalla qualità del campo. Quindi congratulazioni per questi punti e con l'Atalanta è stato semplice lavorare dato che sono molto accessibili, grazie anche al fatto che entrambi sono business di famiglia e lo reputo importante per questa partnership ad alto livello".

12:01 - Mathias Boenke: "Ovviamente ascoltiamo i fan, non possiamo condividere anteprime, ma rimanete connessi che presto ci saranno novità".

11:59 - Luca Percassi: "Ciascuno di noi ha comprato New Balance, per i miei figli ai tempi dell'asilo e delle scuole è sempre stato il prodotto migliore. Abbiamo diversi direttori crerativi e che danno input, io arrivo nella fase finale in cui cerco di dare il mio aiuto, ma le proposte arrivate da parte del team New Balance ci hanno lasciato a bocca aperta perchè le novità proposte sono straordinarie".

11:57 - Mathias Boenke: "Noi rispetto ad altri brand siamo considerati un business relativamente piccolo, se considerati altri brand, ma per noi le dimensioni non sono importanti, ma è fondamentale la qualità del prodotto e il rapporto. Prima ci saranno questi due punti, poi arriverà la quantità".

11:55 - Luca Percassi: "L'Atalanta sta andando in scia con una multinazionale che ha affrontato tanti temi tra questi quello della sostenibilità".

11:55 - Mathias Boenke: "L'industria tessile a Bergamo ci ha colpito, molti di voi sanno che abbiamo sette impianti, di cui sei negli Stati Uniti e uno in Inghilterra. Per noi l'artigianato ha un grosso valore e vogliamo rispecchiarlo con l'Atalanta. Vogliamo sviluppare le nostre relazioni ed imparare da Atalanta, al momento non abbiamo altri piani per l'Italia e siamo esclusivi".

11:50 - Luca Percassi: "Nel mese di luglio verrà presentata ufficialmente, la prima avrà dei richiami tradizionali, mentre la seconda sarà più libera".

11:49 - Mathias Boenke: "La nostra ambizione è quella di rendere più famosa l'Atalanta nel mondo".

11:46 - Luca Percassi: "Noi come club abbiamo molto da imparare da loro e concretamente ci faranno vedere come si relazionano. Per noi e per i tifosi la maglia ha un'importanza fondamentale, perché racchiude i valori e della società".

11:45 - Mathias Boenke: "È importante la connessione con bergamaschi, che sono dei lavoratori. Per noi il legame tra il popolo e la società è un valore importante di questa collaborazione, inoltre ci hanno affascinato gli straordinari risultati sportivi, l’accademia, gli impianti e lo strepitoso manto erboso. Siamo qui per una collaborazione pluriennale e cercheremo di dare il nostro contributo".

11:41 - Luca Percassi: "Ero andato a vedere i Boston Celtics che si allenano in un posto sponsorizzato da New Balance, da lì Steven Pagliuca ha organizzato un incontro e da questo colloquio è nata una complicità che ci ha permesso di collaborare".

11:40 - Interviene Mathias Boenke, senior vice president Emea di New Balance: "Siamo orgogliosi di questa collaborazione pluriennale con questo club, abbiamo molto in comune, siamo leggermente più vecchi di voi dato che New Balance è nata nel 1906, ma il business è a costruzione familiare e questo punto d'incontro tra noi e la comunità l'abbiamo ritrovato nell'Atalanta".

11:36 - Presenta l'ad Luca Percassi: "Siamo contenti e orgogliosi di questa nuova collaborazione. Noi abbiamo avuto questi otto anni una relazione fortissima con Joma e siamo riusciti a costruire una relazione di affetto con la famiglia Lopez e mi permetto da parte di tutta la società di ringraziarli per questo percorso di crescita e voglio ringraziare per quanto fatto all'Atalanta".

11:35 - Inizia la presentazione ufficiale con l'introduzione e i ringraziamenti ai presenti. 

11:00 - Tra mezz’ora, nella sala conferenze del Gewiss Stadium, la conferenza stampa di presentazione di New Balance come sponsor tecnico dell’Atalanta. 

LA DIRETTA DAL GEWISS STADIUM -

L’Atalanta cambia pelle dopo otto anni. Otto stagioni di sogni, battaglie, traguardi che hanno riscritto la storia del club e acceso l’orgoglio di un’intera città. Dopo un viaggio condiviso ricco di significato, finisce la collaborazione con Joma: da luglio il nuovo sponsor tecnico sarà New Balance, pronto ad accompagnare la Dea dalla prossima stagione.

Un passaggio importante, simbolico. Perché con Joma addosso, l’Atalanta ha vissuto la sua storia più bella: dal ritorno in Europa, alla prima qualificazione in Champions, fino alla consacrazione europea di Dublino. Maglie diventate icone, incorniciate nei ricordi dei tifosi e impresse sulla pelle dei protagonisti di un’era irripetibile.

Era il 2017 quando cominciò il legame tra il brand spagnolo e l’Atalanta. Da allora, passo dopo passo, è nata una favola. Joma non è stata solo un marchio sulle divise: è stata parte di una trasformazione. Ha accompagnato la crescita di una squadra, il miglioramento di una società, la maturazione di una città intera. Da sognatori a realtà. Da sorpresa a colonna del calcio europeo.

E come dimenticare gli “abiti” di quelle notti. Le prime a Reggio Emilia, poi Lione, Liverpool, Dortmund. Il ritorno a San Siro, con più consapevolezza. I viaggi a Manchester, a Valencia, quel maledetto agosto a Lisbona. E poi ancora: Graz, Częstochowa, Marsiglia, Lisbona di nuovo, Liverpool ancora. Fino all’ultimo atto: Dublino, dove finalmente il calcio ha restituito all’Atalanta ciò che le aveva tolto. Sono stati anni che da soli valgono una storia. E ogni dettaglio, anche quello cucito su una maglia, è stato parte del percorso. Ora si apre una nuova fase. Il futuro è qui, e l’ingresso di New Balance racconta la voglia di continuare a crescere, cambiare, alzare l’asticella.

Sezione: Primo piano / Data: Mer 30 aprile 2025 alle 12:20
Autore: Andrea Ghidotti
vedi letture
Print