Risultato finale: Atalanta-Lecce 1-1 

Carnesecchi 6,5 - Compie due grandi parate nel primo tempo su Coulibaly e sul tiro dalla distanza di Karlsson, lo stesso svedese lo batterà poi dal dischetto dopo qualche minuto. Nella ripresa non corre particolari pericoli. 

Kossounou 6 - Torna dal 1' dopo 4 mesi e la sua prestazione è tutto sommato sufficiente. Per le ultime uscite stagionali sarà sicuramente uno dei valori aggiunti dei neroblù (dal 58' Ruggeri 6 - Entra bene nella posizione di braccetto sinistro e quando la Dea è chiamata all'assedio per trovare il pareggio dà una grande mano in fase offensiva). 

Hien 5 - Soffre a fasi alterne Rebic e non solo, è protagonista in negativo dell'episodio che sblocca la gara: tocco di mano in area e calcio di rigore per il Lecce, poi realizzato da Karlsson. 

Djimsiti 6 - Anche lui, come Retegui, rientra in extremis e gioca un match privo di sbavature difensive, tranne qualche rara occasione in cui soffre le accelerazioni di Pierotti. 

Bellanova 5 - Va al cross svariate volte, ma spesso senza trovare compagni in area. Poteva fare decisamente di più, infatti Gasperini lo sostituisce all'intervallo (dal 46' Cuadrado 7 - Fa decisamente meglio dell'esterno italiano e soprattutto guadagna il calcio di rigore dell'1-1 di Retegui).

De Roon 5,5 - Da diverse settimane l'olandese sembra in affanno, anche oggi non riesce a dare il meglio di sè in mezzo al campo. 

Ederson 6 - Come al solito è il guardiano del centrocampo, confermandosi uomo ovunque, soprattutto in fase di non possesso, con tanti palloni recuperati. Con la palla tra i piedi, invece, questa sera, lascia leggermente a desiderare. (dal 79' Samardzic SV).

Zappacosta 5,5 - Anche per l'esterno sono stati diversi gli errori banali, ad inizio ripresa un suo errore di posizionamento per poco non decreta il 2-0 leccese, con Pierotti che per fortuna della squadra di Gasperini spreca una grande occasione da gol. La sua migliore giocata è il cross perfetto per la testa di Retegui, sfortunato poi a colpire il palo. 

Pasalic 6 - Va diverse volte alla conclusione e lega bene il gioco nel primo tempo, nella ripresa invece il suo rendimento cala, come la sua tenuta fisica (dal 63' De Ketelaere 5,5 - Si vede poco dal suo ingresso in campo, continua il momento non ottimo del belga). 

Lookman 5,5 - Quando si accende dà l'impressione di svoltare il match da solo, ma negli ultimi metri sbaglia le scelte e anche oggi non risulta decisivo: l'astinenza di gol manca da quasi 2 mesi, dal 4-0 della Dea contro la Juventus. 

Retegui 7 - Recuperato in extremis in mattinata e schierato subito dal 1': trova il gol dal dischetto e fa 24 in stagione, eguagliando il record di Filippo Inzaghi nella stagione 1996/1997, dopo 2 minuti colpisce anche un palo. Sempre decisivo (dal 79' Maldini SV).

Gian Piero Gasperini 6 - La squadra parte in modo lento e macchinoso, poi inizia a subire le iniziative di un buon Lecce, che ha dalla sua parte l'episodio decisivo del primo tempo. Risolve una parte dei problemi con le sostituzioni, in particolare quando sceglie Cuadrado ad inizio ripresa e viene premiato dal colombiano, che guadagna il penalty dell'1-1. La lotta per la qualificazione in Champions League è più aperta che mai. 

Sezione: Pagelle / Data: Lun 28 aprile 2025 alle 09:07
Autore: Christian Sgura
vedi letture
Print