Il Padova, nella giornata di venerdì 25 aprile, ha raggiunto la promozione in Serie B, tornando nella divisione cadetta dopo 6 anni dall'ultima volta. A guidare i biancorossi verso questo grandissimo traguardo è stato Matteo Andreoletti, tecnico 36enne dal record personale invidiabile: è l'allenatore più giovane a vincere un campionato di Serie C. 

Andreoletti è nato ad Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo ed è cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell'Atalanta, portiere di ruolo, giocando anche nella Primavera della Dea. Il legame con i neroblù è rimasto indelebile, di cui il tecnico è grande tifoso. Andreoletti ha rilasciato un'intervista alla Gazzetta dello Sport in cui ha risposto ad alcune domande riguardanti anche l'Atalanta. 

A 23 anni ha smesso di giocare per iniziare ad allenare, da dove è partito tutto? 

"Non l'ho fatto alla cieca. Ho sempre avuto questa ambizione, anche quando ero nelle giovanili dell'Atalanta volevo conoscere e capire. Pensavo in grande, ad arrivare in Serie A, ma non credevo di salire in B così presto". 

Pian piano si avvicina alla squadra del cuore, l'Atalanta! 

"In realtà resta lontana, non è solo in Serie A, ma anche in Europa! Da Bergamasco cresciuto a Zingonia, lavoro tutti i giorni per arrivarci, sarebbe il massimo per me". 

Ha mai conosciuto Gasperini? 

"Abbiamo giocato solo qualche amichevole, se mi chiedesse di bere un caffè per parlare di calcio, andrei di corsa per prendere appunti!". 

Sezione: News / Data: Lun 28 aprile 2025 alle 11:28
Autore: Christian Sgura
vedi letture
Print