Marsiglia blindata: mille agenti attendono gli ultras dell'Atalanta

"Giovedì l'Atalanta toccherà con mano l'inferno del Velodrome". A dirlo è stato Pablo Longoria, presidente del Marsiglia con un passato come scout all'Atalanta. E, in effetti, i pressupposti per una partita infuocata ci sono tutti, dentro e fuori dal campo. Se sul terreno di gioco sarà compito di Gasperini e dei suoi ragazzi, all'esterno le autorità francesi si stanno preparando in maniera puntigliosa. 

Arrivano gli ultras dell'Atalanta: Marsiglia si prepara 

La Polizia della Prefettura di Bouches-du-Rhône è pronta ad accogliere i quasi 3mila bergamaschi che giungeranno in città per la semifinale di Europa League. Secondo gli agenti, di questi 3mila, sono circa 300 quelli da considerare potenzialmente a rischio. Per questo motivo si è scelto di mobilitare circa mille agenti, che si occuperanno di gestire l'ordine pubblico. "L'obiettivo principale è evitare che gli ultras marsigliesi e quelli italiani entrino in contatto", ha spiegato Rémi Bourdu, responsabile dell'ufficio di gabinetto della Prefettura. 

La tensione è, quindi, molto alta, considerato che i South Winners, uno dei gruppi storici del tifo organizzato marsigliese, hanno un legame forte con gli ultras del Genoa, rivali dell'Atalanta. Allo stesso tempo, però, gran parte della tifoseria marsigliese intrattiene rapporti con l'altra sponda di Genova, quella sampdoriana, molto più affine agli ultras nerazzurri. 

A Marsiglia percorsi obbligati e restrizioni 

Comunque vada, per i bergamaschi al seguito ci sarà poco margine di libertà. Il punto di ritrovo obbligatorio è fissato in Place de la Joliette. Lì verranno scansionati i biglietti e la tifoseria verrà portata verso lo stadio in metropolitana, con corse speciali dalle 16.30 alle 18, scortata dalla Polizia. Un metodo che i francesi hanno già utilizzato nell'ultima sfida interna di Europa League, quella con il Benfica. Per quanto riguarda il ritorno, invece, tutto è ancora da scrivere, anche dal punto di vista del tifo. Gli ultras marsigliesi, infatti, hanno esternato non pochi malumori per le dimensioni ridotte del settore ospiti del Gewiss e alcuni gruppi potrebbero anche disertare

Seguici

Articoli correlati

Gian Piero Gasperini
Primo piano

Gasperini: «Squadra solida. Ecco perché ho tolto Lookman»

17:48 20 Ott 2024 Alessandro Perrone

Mario Pasalic
Primo piano

Pasalic prima, Retegui poi: l'Atalanta vince 2-0 a Venezia

16:59 20 Ott 2024 Redazione