Un eurogol di Samardzic al 90' salva la Dea: a Bologna finisce 1-1

Lazar Samardzic

L'Atalanta di Gian Piero Gasperini non va oltre l'1-1 contro il Bologna di Vincenzo Italiano (in dieci per 40 minuti) al Dall'Ara. Sul tabellino dei marcatori ci vanno Castro e Samardzic.

Bologna-Atalanta 1-1, la cronaca del primo tempo

Nonostante il punteggio a fine primo tempo (0-0), la partita si è disputata su ritmi alti, con entrambe le squadre protagoniste di numerose azioni potenzialmente pericolose che avrebbero potuto sbloccare il match. A conferma dell’intensità, ci sono stati 4 ammoniti, due per parte: Kossounou e Bellanova per l’Atalanta, Freuler e Fabbian per il Bologna. I nerazzurri hanno fatto la partita, creando anche l’occasione più chiara nei primi 45 minuti: al 19’, De Ketelaere è bravissimo a temporeggiare e servire un perfetto filtrante mancino da destra per Lookman, che si presenta solo davanti a Skorupski. L’inglese calcia forte e incrocia con il destro, ma il portiere polacco compie un miracolo, respingendo con il piede. Le squadre vanno così all’intervallo sullo 0-0, in una situazione di equilibrio.

Bologna-Atalanta 1-1, la cronaca del secondo tempo

Il secondo tempo parte col botto grazie a Santiago Castro, che al 47’ mette a segno un gran gol: dopo un controllo impeccabile, salta l’avversario diretto e dal limite dell’area con l’interno destro piazza la palla sul secondo palo, battendo Carnesecchi. Quattro minuti più tardi, il Bologna va in difficoltà: Lucumi perde un pallone ingenuo vicino alla propria area e commette fallo su De Ketelaere, costringendo l’arbitro a estrarre il cartellino rosso. Il Bologna resta in dieci. Dal calcio piazzato seguente, Lookman si libera per il tiro, ma svirgola. La palla arriva a Bellanova, che colpisce bene ma trova solo la traversa. Gasperini si gioca tutte le sue carte, inserendo Retegui, Cuadrado, Pasalic e Zaniolo per dare più spinta. Le sostituzioni funzionano: prima Lookman sfiora l’assist per Pasalic sotto porta, poi Samardzic centra il palo con un sinistro pericoloso. Al 90’, però, lo stesso Samardzic si inventa il gol del pareggio con un dribbling su Urbanski e un sinistro a giro dal limite dell’area che si infila sul secondo palo. Nel finale l’Atalanta spinge per la vittoria, e al 95’ Cuadrado ha l’occasione decisiva, ma da pochi metri spara alto. Il risultato resta sull’1-1.

Credits photo: atalanta.it