Ecco quante partite giocherà l'Atalanta la prossima stagione tra supercoppe e nuova Champions

L’Atalanta si gode un finale di stagione da sogno: prima è arrivata la matematica conquista della Champions per il prossimo anno e poi la storica Europa League vinta a Dublino. La ciliegina sulla torta, infine, solo un paio di giorni fa: l’annuncio della permanenza del tecnico Gian Piero Gasperini sulla panchina della Dea nonostante le forti lusinghe del Napoli. Avendo imparato a conoscerlo, ipotizziamo che il Gasp sia già alle prese con la programmazione del tour de force a cui la Dea andrà incontro in occasione della stagione sportiva 2024/2025.

Atalanta, l'anno prossimo 49 gare ufficiali nella peggiore delle ipotesi

Ad oggi, infatti, sappiamo già che l’Atalanta disputerà non meno di 49 partite, poco meno delle dispendiose 56 giocate quest’anno. Sommando, infatti, ai tradizionali 38 turni di campionato anche gli 8 impegni del nuovo format di Champions League, senza tralasciare la finale per la conquista della Supercoppa europea ed almeno un impegno in Coppa Italia e Supercoppa italiana raggiungiamo la strabiliante cifra di 49 gare. Un programma fitto di impegni che richiederà non solo una rosa all’altezza ma anche una meticolosa preparazione per conseguire i risultati sperati.

Atalanta, nove gare in più rispetto al 2022-2023

Tra campionato (38), Champions League (8) Supercoppa europea (1), Coppa Italia (nella peggiore delle ipotesi 1 gara) e Supercoppa Italiana (nella peggiore delle ipotesi 1 gara), siamo quasi a dieci gare in più rispetto a quelle disputate in occasione della stagione sportiva 2022/2023 quando erano state 38 di campionato e 2 di Coppa Italia. Un significativo upgrade che certifica la crescita di una squadra divenuta competitiva in tutte le competizioni e avvalora le ambizioni di una piazza sempre più desiderosa di successi sportivi.