di Tommaso Revera 28 Mag 2024 11:49
L’Atalanta si gode un finale di stagione da sogno: prima è arrivata la matematica conquista della Champions per il prossimo anno e poi la storica Europa League vinta a Dublino. La ciliegina sulla torta, infine, solo un paio di giorni fa: l’annuncio della permanenza del tecnico Gian Piero Gasperini sulla panchina della Dea nonostante le forti lusinghe del Napoli. Avendo imparato a conoscerlo, ipotizziamo che il Gasp sia già alle prese con la programmazione del tour de force a cui la Dea andrà incontro in occasione della stagione sportiva 2024/2025.
Ad oggi, infatti, sappiamo già che l’Atalanta disputerà non meno di 49 partite, poco meno delle dispendiose 56 giocate quest’anno. Sommando, infatti, ai tradizionali 38 turni di campionato anche gli 8 impegni del nuovo format di Champions League, senza tralasciare la finale per la conquista della Supercoppa europea ed almeno un impegno in Coppa Italia e Supercoppa italiana raggiungiamo la strabiliante cifra di 49 gare. Un programma fitto di impegni che richiederà non solo una rosa all’altezza ma anche una meticolosa preparazione per conseguire i risultati sperati.
Tra campionato (38), Champions League (8) Supercoppa europea (1), Coppa Italia (nella peggiore delle ipotesi 1 gara) e Supercoppa Italiana (nella peggiore delle ipotesi 1 gara), siamo quasi a dieci gare in più rispetto a quelle disputate in occasione della stagione sportiva 2022/2023 quando erano state 38 di campionato e 2 di Coppa Italia. Un significativo upgrade che certifica la crescita di una squadra divenuta competitiva in tutte le competizioni e avvalora le ambizioni di una piazza sempre più desiderosa di successi sportivi.
21:49 19 Nov 2024
13:56 18 Nov 2024