Atalanta-Fiorentina, le pagelle: Scamacca man of the match, Lookman provvidenziale

Risultato finale: Atalanta-Fiorentina 4-1

Carnesecchi 6 - Nel primo tempo rischia quando esce rovinosamente su Nico, ma le altre poche volte che viene chiamato in causa risponde presente. Sul gol di Martinez Quarta non può nulla. 

Djimsiti 6,5 - Buon match, nel secondo tempo partecipa al forcing finale con diversi inserimenti offensivi. Al 20’ il salvataggio sull'inserimento di Bonaventura è da applausi. 

Hien 5,5 - Il primo tempo è perfetto, nel secondo invece macchia la prestazione sulla rete della Viola: commette lui in modo troppo irruente il fallo e quindi la conseguente punizione del gol di Martinez Quarta, perdendosi anche quest’ultimo in marcatura. Peccato per questo mini-blackout. 

Kolasinac 6 - Argina bene Nico Gonzalez e fa il suo, esce per fare spazio alle frecce offensive. (dal 70’ Pasalic 7 - Mette la parola fine sul match, a tempo più che scaduto, con uno scavetto delizioso.) 

Zappacosta 6 - Buona partita la sua, mette sulla testa di Ruggeri un pallone perfetto a inizio secondo tempo, il compagno però non la sfrutta al meglio. (dal 74’ Miranchuk 6,5 - Come gli altri subentranti, è una spina nel fianco per la difesa della Fiorentina quando la Dea inizia il forcing alla ricerca dei gol qualificazione.) 

De Roon 6 - Solita partita di contenimento dell'olandese, uno dei primi a suonare la carica durante il mini-blackout dell 1-1 di Quarta. Filtro del centrocampo nerazzurro. 

Ederson 6 - Anche stasera è lui il polmone della Dea, anche se si vede meno offensivamente. Sostituito non per demeriti, ma per appesantire l’offensiva finale.  (dal 70’ Lookman 7 - Il gol più importante della serata è il suo, sembrava non trovare lo spunto giusto, ma all’ultimo respiro segna il gol decisivo e ha anche il tempo per servire l’assist per il 4-1 di Pasalic) 

Ruggeri 6,5 - Sfiora il gol a inizio secondo tempo, spinge tanto come al solito e il gol di Scamacca nasce da un suo bel cross. La sorpresa di questa stagione. 

Koopmeiners 7 - Apre le marcature sfruttando un rimpallo favorevole ed è freddo davanti a Terracciano, sbaglia poco ed è il faro della Dea, i 14 gol stagionali sono la ciliegina sulla torta della sua splendida stagione.

De Ketelaere 7 - Quando parte con il pallone tra i piedi è imprevedibile, nel primo tempo sfiora il gol con un sinistro insidioso da fuori. Nel secondo tempo lancia Scamacca con un cioccolatino e costringe Milenkovic al fallo da espulsione. Entra nel gol di Scamacca, è instancabile e crea sempre pericoli. Grandissima prestazione. 

Scamacca 8,5 - Nel primo tempo gioca tanto (e bene) a servizio dei compagni e solo il Var gli annulla l’ennesimo gol capolavoro. Nella ripresa inizia lo show: scappa via a Milenkovic e porta all’espulsione il centrale viola. Il gol lo mette a segno, stavolta è regolare ed è anche più bello di quello annullato in precedenza. Guida il contropiede per il gol decisivo di Lookman. Che altro? Man of the Match.

Seguici

Articoli correlati

Davide Zappacosta
Pagelle

Atalanta-Celtic 0-0, le pagelle: super difesa. E che Zappacosta

21:02 23 Ott 2024 Gianluca Pirovano