Fiorentina-Atalanta 1-0, le pagelle: Hien disastroso. Si salva solo Carnesecchi

Isak Hien

Risultato finale del match: Fiorentina-Atalanta 1-0

Carnesecchi 6,5 - Incolpevole sul gol di Kean, nella ripresa alterna buone parate a uscite sconsiderate. Poi si supera a tu per tu con Ranieri, con un grande doppio intervento. 

Djimsiti 5.5 - Nel pomeriggio del Franchi all’Atalanta manca, tra le altre cose, sicurezza nel reparto difensivo. Nella ripresa sono diverse le voragini lasciate dalla retroguardia, per fortuna della Dea non sfruttate dagli avversari. 

Hien 4,5 - Gioca una buona prima frazione fino al 44’, quando commette l’errore che pregiudica la gara dei suoi: Kean ne approfitta e manda in vantaggio la Fiorentina. E da quel momento in poi crolla minuto dopo minuto, perdendo nettamente il duello con l’attaccante viola. 

Kolasinac 5,5 - Anche per il bosniaco è una partita a due facce: un bel primo tempo, ma una ripresa fatta di tante letture difensive errate. 

Bellanova 5 - Impreciso nelle scelte e anche a livello tecnico, nel primo tempo sbaglia un passaggio decisivo per Lookman. Nella seconda frazione scompare completamente. 

De Roon 5 - L’olandese fatica e non poco, perde il controllo della mediana ed è spesso in ritardo nei tempi di gioco. 

Pasalic 5 - Quanto manca Ederson. Il numero 8 prova a farne le veci, ma senza particolare successo. Come il compagno di reparto, sono diversi gli errori commessi durante la permanenza sul rettangolo di gioco. (Dal 75’ Cuadrado 6 - Il più attivo nel timido finale d’assalto dell’Atalanta e soprattutto uno dei pochi a calciare verso la porta avversaria). 

Zappacosta 5,5 - Tra i migliori nei primissimi minuti, poi però come tutta la squadra, si spegne anche lui. (Dal 75’ Ruggeri S.V.). 

Lookman 5,5 - Nel primo tempo, nelle poche occasioni in cui l’Atalanta si fa vedere in avanti, lui c’è sempre. A differenza di molte altre volte però non risulta lucido negli ultimi metri. (Dal 55’ Maldini 5 - Ci si aspetta qualcosa in più, ma forse dal qualcosa in più si è molto lontani. Impalpabile). 

De Ketelaere 5 - Altra prestazione opaca del belga, che ancora una volta non riesce a lasciare il segno. Ha una grande occasione da gol prima di essere sostituito, ma la spreca malamente. (Dal 65’ Brescianini 5,5 - Parte sulla linea dei trequartisti, poi viene arretrato in mediana. Anche lui non riesce in alcun modo a cambiare la partita). 

Retegui 5,5 - Schierato a sorpresa dal 1’ dopo aver smaltito l’infortunio rimediato in nazionale, non è al massimo della forma e si vede nitidamente. Non si rende mai realmente pericoloso. (Dal 55’ Samardzic 5,5 - Prova ad impensierire la difesa avversaria appena entrato in campo, senza fortuna). 

Tullio Gritti 5 - L’approccio della Dea alla gara non è ottimo e quando sembra trovare il modo per far male alla Fiorentina subisce la rete dell’1-0 su una grave disattenzione. I cambi nella ripresa non premiano e al fischio finale la casella dei tiri in porta recita zero, dopo 3 anni dall’ultima volta. Le inseguitrici per la zona Champions intanto si avvicinano e le prossime sfide con Bologna, Lazio e Milan saranno cruciali.  

Crediti foto: www.atalanta.it