Pasalic, l'oro dell'Atalanta: gol e duttilità al servizio del Gasp

Mario Pasalic

Mario Pasalic, all’Atalanta da ben sette stagioni, ha toccato quota 50 goal in Serie A grazie alla prima rete messa a segno in questo campionato nell’ultima gara contro il Venezia: il ragazzo del '95 dopo una spizzata di testa di Retegui ha allungato la gamba riuscendo a ribadire in porta il pallone dopo un corner. Il fiuto da attaccante non manca di certo al centrocampista 29enne, che con questa marcatura può quindi godersi un traguardo importante in carriera. Oltre alle numerose firme sul tabellino marcatori, Pasalic può ora vantare di essere il nazionale croato più prolifico nella storia della Serie A, scalzando dal primo posto Ivan Perisic rimasto fermo a quota 49. 

Pasalic all'Atalanta: gol e duttilità

Il frutto delle sue doti offensive è dato dall’enorme duttilità del croato, che può giocare ovunque nel reparto di centrocampo. Lo si è visto nel corso della sua carriera,  durante la quale è arrivato a scendere in campo persino come ala d’attacco in nazionale. Quello che rende speciale Mario è la velocità con la quale riesce a metabolizzare per farsi trovare là, al posto giusto e al momento giusto, per poi ritornare ad offrire spunti d’attacco sulla trequarti o a dettare i tempi di gioco in mediana.

Quest’ultimo ruolo, quello di mediano, sta risultando molto utile a Gasperini, viste le emergenze in difesa e l’obbligo di schierare, quindi, De Roon nei tre dietro. Il numero "8", però, non ha un ruolo preferito in campo, come ha confermato nelle sue ultime interviste, perché oltre ad avere elasticità nella sezione centrale del terreno di gioco ha anche molto spirito di sacrificio. Curioso, parlando di duttilità, il dato fornito da Transfermarkt, che parla di 156 partite in carriera giocate come centrocampista centrale, 135 come trequartista, 49 come mediano, 11 come mezz'ala e 5 addirittura come punta centrale (tutte con la Dea). 

I numeri di Pasalic a Bergamo

Da sette anni a Bergamo, Mario è diventato una delle garanzie per il Gasp, che riesce sempre a dedicargli il giusto spazio per essere incisivo. A confermarlo sono i numeri. Sette stagioni, 262 presenze, 54 gol e 35 assist. A Bergamo, in tutte le stagioni giocate con la maglia nerazzurra, ha sempre trovato la via della rete. Il record stagionale è rappresentato dai 14 gol della stagione 2021/2022, conditi da 9 assist. 

Seguici

Articoli correlati

Gian Piero Gasperini
Primo piano

Gasperini: «Squadra solida. Ecco perché ho tolto Lookman»

17:48 20 Ott 2024 Alessandro Perrone

Mario Pasalic
Primo piano

Pasalic prima, Retegui poi: l'Atalanta vince 2-0 a Venezia

16:59 20 Ott 2024 Redazione