Atalanta, vittoria col brivido: a Monza è 2-1

Torna a vincere in campionato l’Atalanta, che espugna con personalità l’U-Power Stadium di Monza, nonostante il brivido finale, rilanciando le sue ambizioni nella corsa Champions. Un gol per tempo (De Ketelaere ed El Bilal Toure) e una prestazione positiva, al netto del blackout degli ultimi minuti, in vista dell’importante appuntamento di mercoledì, quando al Gewiss arriverà la Fiorentina, per la semifinale di ritorno di Coppa Italia.

Atalanta avanti a Monza a fine primo tempo 

Serata gelida e ventosa all’U-Power Stadium di Monza. Buon pubblico, ma curva di casa spoglia e in silenzio per la prima mezz’ora dopo le diffide ricevuto in seguito agli scontri con i tifosi napoletani. Gasperini rivoluziona l’Atalanta dopo l’impresa con il Liverpool e in vista della semifinale di Coppa Italia con la Fiorentina. Tra i pali c’è Carnesecchi, con la solita difesa a tre composta da Toloi, Hien e Kolasinac. In mezzo al campo Pasalic affianca Ederson, mentre Holm è largo a destra e Bakker a sinistra. Sulla trequarti agiscono Lookman e De Ketelaere, con El Bilal Toure unica punta, alla prima da titolare con la Dea. Al 2’ primo brivido per la Dea. Bella giocata sulla destra di Birindelli che crossa teso al centro, dove Kyriakopoulos non trova per un soffio la deviazione decisiva. Un attimo dopo arriva anche il primo giallo della sfida: Birindelli prova a fare il furbo, cadendo dopo un contatto in area e viene ammonito per simulazione. All’8’ arriva la risposta dell’Atalanta. Scambio El Bilal-Kolasinac, con il bosniaco che trova un’autostrada per correre verso Di Gregorio. Arrivato a tu per tu con il portiere brianzolo, gli calcia addosso. Sulla respinta Lookman manda poi alto. Un minuto dopo è El Bilal a mandare a lato di un soffio con la testa il bel cross di Holm dalla trequarti.

Dopo l’inizio frizzante, la gara rallenta nei ritmi e nelle emozioni. Al 27’ Gasp è costretto al cambio: si ferma Holm, sostituito da Hateboer. Il Monza si rifà vivo al 36’ con Zerbin, migliore dei suoi nella prima frazione: botta da fuori che Carnesecchi devia in tutto sulla sua sinistra. Al 41’ torna ad affacciarsi l’Atalanta: diagonale mancino di De Ketelaere, deviato in tuffo da Di Gregorio. Il gol è nell’aria ed arriva all’ultimo respiro. Corner dalla sinistra, stacco proprio di De Ketelaere e Atalanta in vantaggio. Si va a riposo sullo 0-1. 

Prima El Bilal, poi il brivido finale 

La ripresa si apre con un cambio nella Dea. Esce Bakker (ennesima bocciatura), entra Ruggeri. Primo squillo della ripresa che porta la firma di Lookman: finta e controfinta su Izzo, destro forte in area, sulla sinistra, a cui risponde Di Gregorio. Al 10’ una buona occasione capita, invece, al Monza: Gagliardini è bravo ad avventarsi su un pallone vagante in area, ma di testa manda alto sopra la traversa, non di molto. Al 24’ è ancora il Monza a sfiorare il pareggio. Pasticcio di Pasalic sulla linea di fondo di cui per poco non approfitta Pessina. Slalom in area e mancino alto di un soffio. Nel momento migliore del Monza arriva, però, il colpo di coda della Dea. Bell’azione solitaria di El Bilal, che serve nello spazio Lookman. Il nigeriano è bravo ad aspettare i tempi giusti e servire al centro lo stesso El Bilal: piattone destro sotto la traversa e 2-0 (27’). Al 29’ azione rapida che coinvolge Ruggeri, El Bilal, Lookman e manda al tiro dal limite De Roon con il destro: para in due tempi Di Gregorio. L’Atalanta sembra in totale controllo, ma il Monza si sveglia all’improvviso: Maldini riceve sulla sinistra, si accentra e apre il piattone destro. Carnesecchi fulminato e partita riaperta (44’). Il Monza ci crede e sull’ultima palla del match sfiora il clamoroso pareggio. È ancora Maldini a calciare appena defilato sulla sinistra: la palla bacia il palo, danza sulla linea e si spegne sul fondo (50’). Finisce così: tre punti, ciò che serviva.

Il tabellino di Monza-Atalanta 

MONZA 1

ATALANTA 2

Reti: 45’ De Ketelaere (A), 27’st El Bilal Toure (A), 44’st Maldini (M)

Monza (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo (33’st D’Ambrosio), Marì, Kyriakopoulos (20’st Maldini); Bondo, Gagliardini (33’st Caldirola); Colpani (9’ Carboni V.), Pessina, Zerbin; Djuric (33’st Colombo). A disp. Sorrentino, Gori, Donati, Pereira, Carboni A., Ferraris, Vignato All. Raffaele Palladino

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Toloi (23’st Djimsiti), Hien, Kolasinac; Holm (27’ Hateboer), Pasalic, Ederson (23’st De Roon), Bakker (1’st Ruggeri); De Ketelaere (19’st Koopmeiners), Lookman; El Bilal Toure. A disp. Musso, Rossi, Adopo, Bonfanti, Miranchuk, Zappacosta, Scamacca All. Gian Piero Gasperini

Arbitro: Giua di Olbia (Dei Giudici-Bercigli)

Ammoniti: 3’ Birindelli (M), 21’st Izzo (M), 39’st Djimsiti (A), 48’st Hien (A), 49’st Bondo (M)

Angoli: 2-8

Recupero: 3’pt+5’st