L'Italia ringrazia l'Atalanta: ufficiali le cinque squadre in Champions

Mancava solo l'ufficialità ed ora è arrivata: con il passaggio del turno in Europa League dell'Atalanta contro il Liverpool e quello della Fiorentina in Conference League con il Viktoria Plzen, oltre all'eliminazione del West Ham, l'Italia ha guadagnato la quinta squadra in vista della Champions League 2024/2025

L'Italia avrà cinque squadre in Champions League 

I risultati raccolti dai club italiani nella campagna europea in corso hanno permesso all'Italia di essere certa di arrivare tra le prime due del ranking Uefa 2023/24. Nel computo va inserita anche la qualificazione della Roma sul Milan anche se il relativo punteggio era già stato di fatto calcolato visto che comunque una squadra italiana sarebbe passata in semifinale.

Questo il ranking aggiornato al 18 aprile

Italia: 19.429 punti
Germania: 17.642 punti
Inghilterra: 17.250 punti
Francia: 15.583 punti
Spagna: 15.312 punti

Un'ottima notizia anche per l'Atalanta 

Il quinto slot per la Champions League è un'ottima notizia anche per la Dea, che sta inseguendo Bologna e Roma in cerca di un posto in paradiso. Una rincorsa complessa, ma ancora alla portata. E pensare che le squadre potrebbero anche essere addirittura sei le squadre in Champions, nel caso in cui l'Atalanta o la Roma vincessero l'Europa League. Di certo, l'Italia porterà otto squadre nelle competizioni europee della prossima stagione: cinque in Champions League (le prime cinque di Serie A), due in Europa League (la sesta classificata e la vincente della Coppa Italia, che se sarà già qualificata in Europa League cederà il pass alla settima di campionato) e una in Conference League (la settima o l'ottava).