di Gianluca Pirovano 18 Set 2024 12:45
In vista di Atalanta-Arsenal, esordio di Champions League per la Dea, in programma domani, giovedì 19 settembre al Gewiss Stadium, Gian Piero Gasperini ha parlato in conferenza stampa. Tanti i temi toccati dal tecnico. Vediamo, quindi, le sue parole.
"L'obiettivo è cercare di stare dentro, difficilmente, nelle prime otto, ma verosimilmente nel gruppo per andare ai playoff. Questo è l’obiettivo e per farlo serve prendere punti dappertutto. Non si sa quale sarà il tetto per passare il turno. Noi avremo subito scoglio molto duro in casa. Venire a Bergamo a giocare, però, non è facile per nessuno".
"Si tratta di una formula strana, perché ha portato a un allargamento. Non so se questa cosa aumenterà il livello o se vedremo tanti 9-2, come successo ieri sera. Dobbiamo aspettare due/tre giornate per decifrare se la formula sarà migliore per il pubblico e per lo spettacolo. Di certo è accattivante: questa classifica, in cui si viaggerà punto a punto è interessante".
"L'Arsenal favorito? Io mi affido sempre al campo. Noi abbiamo fatto un grande percorso in Europa e sappiamo quanto sia difficile per le italiane vincere in questo contesto. L'Atalanta ha sempre giocato per un solo risultato e lo farà anche domani. Questo non vuol dire considerarsi al livello di certe squadre. È una squadra che apprezzo molto, è molto compatta e organizzata, è un bell'esempio di calcio, i risultati parlano per loro anche se non sono riusciti a vincere la Premier. Arteta non lo conosco personalmente, ma attraverso il suo calcio e ha il mio rispetto per ciò che sta facendo con l'Arsenal".
"Ci sono stati molti arrivi in poco tempo e con poco tempo per lavorare. Io mi affido ai giocatori che sono qui da tempo e questa è la base. Poi ci sarà tempo e modo di inserire tutti. Qualcuno, tipo Retegui, un po' per necessità, un po' per valore, è già entrato nel modo giusto. Le partite sono tante e ci sarà tempo. I nuovi andranno inseriti con modi e tempi giusti".
21:49 19 Nov 2024
13:56 18 Nov 2024