Il momento d'oro di Retegui: nella Top 5 in Europa per media realizzativa

Mateo Retegui

Mateo Retegui non sembra volersi fermare. L'attaccante dell'Atalanta e della nazionale italiana sta vivendo un momento magico sia dal punto di vista delle prestazioni sia da quello realizzativo. Proprio a livello di numeri, sono in pochi in Europa ad aver fatto meglio del "9" della Dea e quei pochi sono nomi importanti nei massimi campionati del Vecchio Continente. 

Retegui, numeri da record: una crescita sorprendente 

Arrivato a Bergamo in estate con un'operazione lampo, portata a termine da Luca Percassi e Tony D'Amico dopo l'infortunio di Gianluca Scamacca, Retegui ha sorpreso tutti. Non tanto per applicazione: Mateo è, infatti, giocatore che ha dimostrato sul campo di saper lavorare sui suoi difetti e di avere un'innata predisposizione anche al lavoro sporco e al sacrificio. I numeri, però, sono molto importanti per chi ha come compito principale quello di far gol. E, sotto questo aspetto, la crescita di Retegui è stata sorprendente. Basti pensare che durante la scorsa stagione, con la maglia del Genoa, aveva messo a segno 9 gol tra campionato e Coppa Italia in 31 presenze. Con la Dea è già a quota 7 con 10 presenze tra Serie A, Champions League e Supercoppa Europea. 

Retegui tra i Top 5 a livello europeo 

Anche in nazionale la sua vena realizzativa non è di certo calata. Nelle ultime due uscite di Nations League con Belgio e Israele ha trovato la via del gol, portando il suo bottino a 6 reti in 16 presenze in azzurro. Nel complesso, i numeri di inizio stagione di Retegui sono da record e lo proiettano nella Top 5 dei migliori attaccanti in Europa per media realizzativa. Lo ha confermato anche Cronache di Spogliatoio, che ha fornito il dato dettagliato, prendendo in esame i calciatori con almeno cinque presenze da titolare in stagione tra club e nazionale. Retegui segna un gol ogni 94'. Meglio di lui hanno fatto soltanto Kane del Bayern Monaco, con un gol ogni 79', Marmoush dell'Eintracht con un gol ogni 84' e Haaland del City con un gol ogni 88', la stessa media di Lewandowski del Barcellona