Atalanta, ecco come sono strutturati gli allenamenti di Gasperini in estate

Gian Piero Gasperini

Si sa che Gian Piero Gasperini chiede molto ai giocatori a livello di impegno e sforzo fisico. E l'ultima notizia filtrata dal ritiro di Zingonia racconta di un nuovo metodo di allenamento pensato per questo periodo di preparazione estiva e impostato su tre sessioni giornaliere.

Gli allenamenti di Gasperini per il ritiro estivo 

Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, gli allenamenti si svolgono in una triplice sessione suddivisa durante la giornata:

• La mattina presto, dopo una leggerissima colazione a base di integratori, con lavoro aerobico: corsa continua, ripetute su brevi distanze e 400 metri cronometrati.

• Nella tarda mattinata, con il sole alto nel cielo e le temperature più calde, i ragazzi si spostano in palestra per lavorare sulla forza.

Infine, al pomeriggio verso le 17, si svolgono le esercitazioni tecniche con la palla e mini partitelle a campo ridotto. 

Gli allenamenti sono intervallati l'uno con l'altro dalla colazione, che si svolge dopo l'allenamento aerobico, e successivamente, dopo la sessione di pesi, alle 13 dal pranzo e dal riposo fino alla sessione pomeridiana. Inoltre viene offerta ai giocatori la possibilità, per due volte alla settimana, di svolgere il ritiro in maniera parziale allenandosi a Zingonia ma dormendo poi la notte nelle proprie abitazioni. La filosofia che viene adottata da Gasperini e il suo staff non è di certo quella di lavorare di più, ma provare a massimizzare ogni allenamento rendendo al meglio con una distribuzione dei carichi equa ed equilibrata