Ederson e De Roon devono poter rifiatare: ecco 3 profili per gennaio

Folorunsho, Bondo e Ndidi

Gennaio si avvicina e con esso anche la sessione di calciomercato invernale, momento in cui i club puntano a rinforzarsi per affrontare al meglio la seconda parte di stagione, sfruttando, come da anni accade nella nostra Serie A, salvo rarissime eccezioni, le occasioni low-cost che il mercato mette a disposizione. L’Atalanta sta vivendo questa prima parte di stagione in una condizione straordinaria, come testimonia il primo posto in classifica in Serie A e un cammino fin qui ottimo in Champions League. Nella Dea però, un tema di discussione è quello riguardante la mediana, in cui figurano gli intoccabili Ederson, in un vero e proprio stato di grazia, e Marten De Roon, pilastro della crescita esponenziale nerazzurra di questi anni. È evidente però, il bisogno degli orobici, di individuare una nuova pedina che possa far rifiatare i due maggiori interpreti del reparto. L’olandese compierà 34 anni a marzo e in questa stagione, in tutte le competizioni, non ha saltato neanche un minuto. Se è indubbiamente innegabile che il suo apporto alla causa sia ancora indispensabile per la Dea, come dimostrano dopotutto le sue prestazioni, è altrettanto innegabile che anche numericamente l’Atalanta, tanto “affollata” nel reparto offensivo, abbia invece bisogno di un altro centrocampista difensivo dalle caratteristiche simili. Sulemana avrebbe potuto, almeno sulla carta, ricoprire il ruolo di vice De Roon, ma non ha mai convinto Gasperini, come testimoniano gli appena 28 minuti giocati. Il quesito sorge quasi spontaneo: quali potrebbero essere i profili giusti per ricoprire questo ruolo, considerando anche la fattibilità delle trattative e il budget a disposizione per l’operazione in entrata? I nomi sono tre, due volti già noti nella nostra Serie A e uno invece proveniente dalla Premier League, che potrebbero realmente fare al caso della Dea.

Michael Folorunsho

Il protagonista della telenovela del calciomercato estivo italiano del 2024. Il centrocampista di proprietà del Napoli, lo scorso anno in forza al Verona, in estate è stato molto vicino a vestire la maglia dell’Atalanta. Dopo l’offerta da parte della famiglia Percassi di quindici milioni di euro più tre di bonus, l’affare è poi saltato in seguito alla richiesta da parte del Napoli di inserire una clausola sulla futura eventuale rivendita, pari al 30 %. Il classe 1998 era allora finito nel mirino della Lazio, ma anche con i biancocelesti la trattativa non era andata a buon fine, con l’accordo sul trasferimento saltato nelle ultime ore della finestra estiva di mercato. Folorunsho è stato reintegrato in rosa su volere del presidente De Laurentiis e sicuramente avrebbe immaginato un andamento diverso della sua prima parte di stagione. Antonio Conte, come con diversi altri giocatori, gli ha concesso pochissimi minuti, esattamente 103, in tutte le competizioni. L’addio sembra essere ormai cosa certa per il nazionale italiano e in casa Atalanta non sembra essere svanito l’interesse per questo giocatore, che tanto ha impressionato gli addetti ai lavori nel corso della scorsa stagione. Centrocampista box-to-box, con una grande prestanza fisica dati i suoi 190 cm di altezza, abile nel recuperare palloni, ma anche bravo ad inserirsi in area avversaria all’occorrenza. Conosce alla perfezione il nostro campionato e ha già giocato in diverse occasioni da mediano durante la scorsa stagione con il Verona, in un sistema di gioco, il 3-4-1-2 di Marco Baroni, simile a quello di Gasperini. La duttilità tattica del giocatore potrebbe essere un punto di forza apprezzato dall’allenatore della Dea, che potrebbe così rilanciare, anche in ottica nazionale, un centrocampista dalle indubbie qualità. 

Warren Bondo

Un altro giocatore che si sta mettendo in luce nel nostro campionato, è Warren Bondo. Il centrocampista classe 2003, di proprietà del Monza, è uno dei migliori prospetti della squadra guidata da Alessandro Nesta e dalla scorsa stagione sta dimostrando le sue enormi qualità: profilo eccelso nella fase d’interdizione, recupera molti palloni e in tutte le fasi del match emerge per la sua dinamicità e velocità, a cui abbina ottime qualità tecniche. Raffaele Palladino, suo allenatore nelle precedenti stagioni, l’ha già definito in più occasioni “pronto per diventare grande”. Il francese sarebbe, per l’Atalanta, un investimento anche per il futuro, dati i soli 21 anni di età e dopo quasi due stagioni di indiscussa titolarità in un campionato complicato come la Serie A, in cui non ha mai sfigurato. Gasperini potrebbe scegliere lui come vice De Roon e magari, in futuro, il francese potrebbe addirittura diventarne l’erede. Il Monza lo valuta intorno ai 15 milioni di euro e sul classe 2003 è attivo anche l’interesse del Milan. 

Wilfred Ndidi

L’ultimo giocatore di questa lista è Wilfred Ndidi. Centrocampista del Leicester, classe 1996, con all’attivo più di 250 presenze con le Foxes. Per caratteristiche, il nigeriano sarebbe il profilo perfetto per fare le veci di Marten De Roon. Mediano dall’enorme disciplina tattica, grande recupera palloni, fisicamente roccioso. All’occorrenza può anche giocare nel ruolo di difensore centrale. La trattativa per il ventottenne si rivelerebbe probabilmente più ardua in confronto alle precedenti, non tanto per quanto riguarda la valutazione del giocatore, che oscilla tra i 15 e i 20 milioni di euro, ma più per l’attaccamento dello stesso Ndidi al Leicester, club in cui milita da ben 9 stagioni e di cui ormai è un pilastro indiscusso. 

Seguici

Articoli correlati

Charles De Ketelaere
Primo piano

Si scrive De Ketelaere, si legge giocatore chiave

14:36 24 Dic 2024 Marco Novali

Gian Piero Gasperini
Primo piano

Gasperini: «Vincere non è solo alzare trofei. Lookman? È un top»

15:56 23 Dic 2024 Nicholas Reitano