Lookman all'Atalanta è diventato un campione, ma il futuro è lontano da Bergamo

Ademola Lookman

Una delle caratteristiche che ha reso grande l’Atalanta negli ultimi anni è senza dubbio la capacità di rinnovarsi senza perdere le sue caratteristiche chiave. Per farlo, oltre ad avere un fuoriclasse in panchina, serve sapersi muovere sul mercato con grande maestria, scegliendo calciatori spesso ancora in attesa di esplodere, cosa che la Dea ha dimostrato più volte di saper fare. Un esempio concreto, in questo senso, è Ademola Lookman.

I numeri di Lookman all’Atalanta

Il nigeriano è arrivato all’Atalanta nella stagione 2022/2023. L’anno precedente aveva giocato con la maglia del Leicester (in prestito dal Lipsia), segnando quello che fino ad allora era il suo massimo stagionale di gol: 8, 6 in Premier League e 2 in Coppa di Lega. In carriera, infatti, Lookman non si era mai distinto per essere un calciatore prolifico, almeno prima di Bergamo. Anzi, tutt’altro: 12 gol in 49 presenze al Charlton, 4 gol in 35 presenze al Fulham, 4 in 48 presenze con la maglia dell’Everton e 5 in 24 apparizioni con il Lipsia. 

Poi l’arrivo sotto le Mura lo ha trasformato in un campione. Con la maglia della Dea ha scritto la storia, segnando la storica tripletta in finale di Europa League e arrivando 14° al Pallone d'Oro, ma sono i numeri a impressionare. Nelle 92 presenze nerazzurre nelle varie competizioni ha segnato 40 gol (in carriera ne aveva segnati in totale 35) e ha servito 23 assist (in carriera ne aveva serviti in totale 18). Numeri da record che, dopo la doppietta con il Napoli, l’hanno reso il giocatore in Serie A che ha preso parte al maggior numero di reti nel 2024 tra tutte le competizioni: 27, frutto di 16 gol e 11 assist nell’anno solare.

Il futuro lontano da Bergamo

La sensazione è che i dati siano destinati a essere ritoccati verso l’alto nei prossimi mesi. Nonostante il mal di pancia estivo, quando il Psg aveva bussato alla porta, Lookman è tornato in fretta a essere decisivo. Siamo, per il momento, a quota 8 reti e 5 assist in stagione tra Serie A e Champions League. E il futuro? Con ogni probabilità sarà lontano da Bergamo. Al momento, il nigeriano e la Dea sono legati da un contratto che scadrà il 30 giugno 2026, con l’opzione per un altro anno. Il calciomercato estivo, però, lo porterà quasi certamente altrove.

Le cifre e la percentuale al Lipsia

Niente di nuovo per l’Atalanta, che è abituata a valorizzare i suoi giocatori e a rivenderli a cifre importanti, reinvestendo poi di nuovo sul mercato. Ma quanto aveva investito per Lookman? Stando alle cifre riportate da Calcio&Finanza, 9.350.406 euro pagati al Lipsia per il suo cartellino. A questi si aggiungono 2,31 milioni di bonus. I tedeschi, però, in caso di cessione da parte della Dea, avranno diritto a un incasso pari al 10% nel caso di plusvalenza fino a 20 milioni, percentuale che sale al 15% in caso di plusvalenza oltre i 20 milioni. Ci sarà tempo per pensarci. Intanto è giusto godersi ancora per un po' le sue giocate. 

Credits photo: Atalanta.it