di Elena Monzani 11 Nov 2024 13:24
Dopo il 2-1 contro l’Udinese, l’Atalanta si porta a casa un altro primato: tra i calciatori italiani, Raoul Bellanova è il giocatore che, dall’inizio della passata stagione, ha servito più assist, 9 per la precisione. Fondamentale l’esperienza al Torino, che gli ha permesso di maturare e ora l’esterno destro della Dea, dopo un inizio di naturale rodaggio, sembra essere gradualmente entrato nei meccanismi di Gian Piero Gasperini.
Ampliando lo sguardo, nell’ultimo anno e mezzo la sua crescita è stata evidente: è sempre più preciso nei passaggi e sa rendersi utile anche in fase difensiva. Da sottolineare, sotto questo aspetto, una statistica interessante: vince l’86% dei contrasti. I numeri della scorsa stagione tracciano, nel complesso, un quadro molto interessante. Oltre a essere stato il difensore che ha servito più assist in Serie A, è stato anche il quarto calciatore in assoluto per cross tentati nella scorsa stagione: 178. Un quarto posto che diventa primo, se si escludono i calci d'angolo. E ancora: Bellanova, sempre guardando ai numeri, è stato il quarto difensore per cross riusciti in Serie A e il decimo se si prendono in considerazione tutti i ruoli. Infine, è stato il secondo difensore per passaggi chiave, alle spalle del solito Di Marco.
A conferma dei miglioramenti visti nelle ultime settimane in nerazzurro è arrivata la prestazione offerta contro l’Udinese: subentrato a Zappacosta nel secondo tempo, ha cambiato radicalmente la gara. È suo l’assist che permette a Pašalić di segnare il gol del pareggio e poco dopo è ancora lui che, con il suo cross teso verso l'area, costringe Touré all'autorete. Un esterno a tutto campo che può diventare fondamentale per l'Atalanta e un'altra freccia, l'ennesima, per l'arco di Gasperini.
Crediti foto: Atalanta.it
10:56 21 Nov 2024
21:49 19 Nov 2024
13:56 18 Nov 2024