Chi è Brescianini, il tuttocampista che piace all'Atalanta

Marco Brescianini

Dopo la vittoria dell'Atalanta nella corsa a Nicolò Zaniolo, la sfida tra i neroblù e Fiorentina si sposta ora su un altro fronte: Marco Brescianini. Il giovane centrocampista, reduce da un'ottima stagione al Frosinone, è finito nel mirino di entrambe le squadre, pronte a darsi battaglia per accaparrarsi il suo talento (base di partenza 12 milioni di euro). Ma chi è Marco Brescianini?

La carriera di Marco Brescianini

Cresciuto nelle giovanili del Milan insieme a Manuel Locatelli, Davide Calabria e Patrick Cutrone, Brescianini si mette in mostra e viene spesso aggregato alla prima squadra, pur trovando poco spazio. Per garantirgli più minuti e opportunità di crescita, il Milan lo manda in prestito. Nel 2020 va al Virtus Entella, dove totalizza 31 presenze tra Serie B e Coppa Italia, realizzando 2 gol e 2 assist. Nel 2021 viene prestato al Monza, ma qui raccoglie solo 252 minuti in campionato sotto la guida di Stroppa. Nel 2022 passa in prestito al Cosenza, sempre in Serie B, dove finalmente riesce a emergere: tra campionato e play-out colleziona 39 presenze, segnando 3 gol e fornendo 2 assist. Grazie a questa stagione di rilievo, il Frosinone, neo-promosso in Serie A, lo acquista dal Milan la scorsa estate a titolo definitivo, con i rossoneri che mantengono il 50% sulla futura rivendita. Nell'ultima stagione con i ciociari, Brescianini diventa un perno del centrocampo, totalizzando 40 presenze tra campionato e Coppe, con 4 gol e 2 assist, attirando l'interesse di Atalanta e Fiorentina.

Le caratteristiche tecniche di Marco Brescianini

Marco Brescianini è un centrocampista moderno, duttile e focalizzato sull'inserimento, accompagnamento e finalizzazione dell'azione. Predilige un ruolo più offensivo, agendo come incursore piuttosto che come costruttore del gioco. Nell'Atalanta di Gasperini potrebbe giocare alla Mario Pasalic, in posizione avanzata dietro le punte o tra i due mediani come Teun Koopmeiners.