di Christian Sgura 7 Mag 2024 20:37
Sono tre le giornate mancanti alla fine del campionato di Serie A (quattro per l'Atalanta, che deve ancora recuperare la partita contro la Fiorentina) con la corsa alla nuova Champions League 2024/2025 che sta entrando nel vivo.
Il nuovo format della competizione sarà composto da 36 squadre a differenza delle 32 attuali, non più divise in 8 gironi, bensì raggruppate in un girone unico a punti. Tutte le squadre giocheranno in totale otto partite a testa, quattro in casa e quattro in trasferta. Le avversarie degli otto match che ogni squadra giocherà saranno sempre stabilite da un sorteggio con divisione in fasce. Le squadre delle stesse fasce potranno affrontarsi e potranno esserci già derby tra squadre dello stesso Paese.
Per quanto riguarda la fase ad eliminazione diretta, si qualificheranno 24 squadre su 36. Le prime 8 accederanno direttamente agli ottavi di finale e saranno teste di serie, senza poter affrontarsi tra loro e giocheranno la gara di ritorno in casa. Le squadre classificate dal 9° al 24° posto si sfideranno in un turno preliminare per accedere agli ottavi, con quelle dal 9° al 16° che saranno teste di serie. Dal 25° al 36° posto nel girone unico, saranno invece eliminate da tutte le competizioni europee, senza retrocedere in Europa League come accadeva nelle edizioni precedenti.
Il tabellone inoltre sarà già prestabilito a partire dagli ottavi di finale. Come ai Mondiali, per intenderci, le squadre conosceranno subito il loro percorso in base alla parte di tabellone in cui si ritroveranno.
La Serie A ha già ufficialmente cinque posizioni utili per partecipare alla massima competizione europea, Inter e Milan hanno già raggiunto aritmeticamente la qualificazione e rimangono in contesa ancora il terzo, il quarto e il quinto posto. L’Atalanta, con la vittoria contro la Salernitana, ha superato la Roma ed occupa attualmente la quinta posizione. Da ricordare, però, come abbiamo già detto, che i bergamaschi hanno ancora una partita in meno, il discusso match contro la Fiorentina. Qualora si qualificasse, la Dea, entrerebbe nella Champions 2024/2025 in seconda fascia.
C’è poi un’altra combinazione, che porterebbe addirittura a sei le squadre della nostra Serie A a partecipare alla prossima Champions e l’intreccio riguarda proprio Atalanta e Roma: se una delle due dovesse vincere l’Europa League, ma arrivare sesta in campionato, andrebbe comunque in Champions League.
21:49 19 Nov 2024
13:56 18 Nov 2024