Atalanta irriconoscibile: il Cagliari la ribalta e vince 2-1

L’Atalanta cade a Cagliari, sconfitta 2-1 in rimonta dopo l’iniziale vantaggio di Scamacca. Una sconfitta pesante in ottica Champions, ma senza dubbio meritata. La Dea, infatti, nonostante un buon inizio, è calata notevolmente alla distanza, lasciando campo e punti ai sardi, con più voglia e più energia.

Cagliari-Atalanta, Augello risponde a Scamacca

La Dea va subito vicina al vantaggio al 6' con una gran botta da fuori di Ederson che, però, termina di poco alta sopra la traversa difesa da Scuffet. Ma il gol dell'1-0 arriva 7 minuti dopo: Koopmeiners apre il compasso per Lookman, appostatosi sull’out di sinistra. Il nigeriano punta il fondo e lascia partire un cross rasoterra che viene letto meravigliosamente da Scamacca, che di scavetto trafigge l’incolpevole portiere del Cagliari e timbra l'1-0. 

Al 27' la squadra di Gasperini va vicinissima al raddoppio: azione corale da PlayStation con l'imbucata di De Roon in area di rigore per Lookman. L’ex Leicester, sbilanciato dalla marcatura asfissiante di Mina, gira di mancino alla cieca senza trovare però la via della rete. Il Cagliari alza i giri del motore e al 42' trova un insperato pareggio con Augello: azione veloce degli uomini di Ranieri con Shomurodov che manda al bar Toloi e serve l'esterno sinistro in area di rigore, che di piattone trafigge Carnesecchi.

Il Cagliari la ribalta con Viola: Dea Ko 

La ripresa si apre subito con un cambio per la Dea. Si ferma Hateboer ed entra Bakker (che sarà poi clamorosamente sostituito da Ruggeri all'86'). Dieci minuti, privi di emozioni, dopo arriva un altro doppio avvicendamento nei nerazzurri: fuori Scamacca e Koopmeiners, dentro De Ketelaere e Tourè. Mezzo brivido al 61’: corner di Augello dalla sinistra, Dossena stacca più in alto di tutti, ma manda alto di poco. Le uniche due notizie degne di nota dei primi venti della ripresa non sono positive per Gasperini: vengono ammoniti De Roon e Zappacosta, entrambi diffidati, entrambi salteranno il Verona.

L’Atalanta fa fatica a trovare il ritmo e ad essere pericolosa. I cambi non incidono e la gara si trascina stancamente verso il finale, con il Cagliari che, dal canto suo, si affida spesso alle folate in ripartenza, sfruttando le imprecisioni bergamasche. All’85’ squillo di Luvumbo, che dal limite, defilato sulla destra, calcia forte, ma centrale: Carnesecchi risponde in tuffo. Il Cagliari sembra avere più gamba e più voglia. Così all’88’ la ribalta: cross tagliato di Luvumbo dalla destra, Viola colpisce di testa tra Djimsiti e Toloi e trova l’angolino. Non succede più nulla.

Il tabellino di Cagliari-Atalanta 

Cagliari 2

Atalanta 1

Reti: 13’ Scamacca (A), 42’ Augello (C), 88’ Viola (C)

Cagliari (4-3-2-1): Scuffet; Nandez (79’ Zappa), Mina, Dossena, Augello (79’ Azzi); Makoumbou, Deiola (86’ Wieteska), Sulemana; Gaetano (79’ Viola), Oristanio; Shomurodov (66’ Luvumbo) A disp. Radunovic, Aresti, Obert, Di Pardo, Hatzidiakos, Jankto, Prati, Lapadula, Mutandwa. All. Ranieri

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer (46’ Bakker (86’ Ruggeri)), De Roon, Ederson, Zappacosta (66’ Holm); Koopmeiners (55’ De Ketelaere); Scamacca (55’ Tourè), Lookman A disp. Musso, Rossi, Hien, Bonfanti, Miranchuk, Pasalic, Adopo. All. Gasperini

Arbitro: Rapuano di Rimini (Bindoni-Tegoni)

Ammoniti: 54’ De Roon (A), 63’ Zappacosta (A), 66’ Deiola (C), 70’ Nandez (C), 74’ Toloi (A), 74’ Luvumbo (C)

Recupero: 2’+5’

Angoli: 4-4