di Marco Novali 6 Apr 2024 22:13
Wouter Goes, difensore classe 2004 olandese, inizia a piacere concretamente all’Atalanta. Centrale di proprietà dell’Az Alkmaar, è rientrato negli osservati speciali dei neroblù come innesto per rinforzare il reparto difensivo per la prossima stagione. Data la giovane età, poi, potrebbe essere un profilo interessantissimo per Gian Piero Gasperini, un mago nel coltivare i talenti.
Attualmente il valore di Goes si aggira sui 10 milioni di euro. E a favorire una possibile riuscita dell’affare potrebbe essere il buon rapporto che scorre tra l’Atalanta e il club olandese, già stato in passato ponte di passaggio per giocatori verso Bergamo - vedi Koopmeiners.
Goes ha ottime caratteristiche fisiche: ha forza, è abile nell'1 vs 1 e, allo stesso tempo, leggiadro e veloce. Per fare un paragone, assomiglia molto a un'ex conoscenza del calcio italiano: Mathijs De Ligt, eccellente anche nella tecnica palla al piede (come comanda la scuola olandese). Unica pecca di Goes è che ha sempre giocato in una difesa a 4, ma il tecnico di Grugliasco non sarebbe nuovo a guidare un giocatore a un cambiamento di ruolo importante.
Oggi, poi, l'Atalanta deve trovare al più presto dei sostituti per la difesa. Sì, perché Toloi compirà 34 anni ad ottobre e Palomino sembra già avere le valigie in mano. Ripartire da giovani come Goes permetterebbe, dunque, di avere sia un’età media più bassa che un potenziale di crescita (e di patrimonio) molto più alto. Wouter resta certamente un’opzione per l'estate, ma allo stesso tempo Gasperini, durante la preparazione, potrebbe decidere di puntare sui ragazzi della Primavera e dell’Under 23 - ad esempio dando spazio a difensori come Giovanni Bonfanti, che ha già debuttato con la maglia dell'Atalanta.
21:49 19 Nov 2024
13:56 18 Nov 2024