Serie A, ecco quanto ha incassato l'Atalanta dai diritti televisivi

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta

Secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, la distribuzione dei diritti televisivi della stagione appena terminata hanno generato una classifica in base a diversi criteri, e proprio dalla novità dell’utilizzo dei giovani è l’Atalanta la principale giovatrice di questa nuova regola.

Serie A, ecco quanto ha incassato l'Atalanta dai diritti televisivi

Il budget a disposizione della Lega italiana era di 1,1 miliardi di euro e a raccogliere il capitale più alto sono i nerazzurri dell’Inter; infatti, la squadra di Simone Inzaghi, ha guadagnato la bellezza di 101 milioni di euro ed è l’unica società a sforare soglia della tripla cifra. L’Atalanta ha guadagnato 60 milioni di euro, in cui è incluso il “premio giovani” di 1,2 milioni di euro. Una cifra minima, dato che lo scarto tra i club è abbastanza ridotto nonostante evidenti differenze tra la Dea e altre società. 

L'Atalanta ha incassato 10 milioni in più rispetto al 2022-2023

Nella stagione 2022-2023 i nerazzurri avevano incassato 10 milioni di euro in meno rispetto a questa annata. Oltre al “premio giovani” anche il piazzamento in classifica e la qualificazione in Champions League, che ha il valore del 28% suddiviso per: 14% in base alla classifica, 9.33% in base alla classifica delle ultime cinque stagioni e il 4.67% in base allo storico della società a partire dall’annata 1946-47.