di Marco Novali 3 Apr 2024 12:25
Tra i pali della porta dell'Atalanta, Marco Carnesecchi si è conquistato un posto da titolare. Il classe 2000 romagnolo, infatti, è tornato solo quest’anno a vestire i colori della Dea ma lo ha fatto con una forza tale da spodestare nelle gerarchie l’argentino Juan Musso.
Nonostante Gian Piero Gasperini abbia iniziato la stagione con il portiere dell'Albiceleste tra i pali, dalla sedicesima giornata la storia è cambiata. In Coppa Italia è andata in egual modo con Musso preferito nella prima partita contro il Sassuolo, ma con il Milan - nei quarti di finale - c’era proprio il numero 29, che, probabilmente, anche contro la Fiorentina verrà schierato titolare.
La sicurezza donata con le sue grandissime parate condite dai 7 clean sheet hanno permesso a Carnesecchi di prender parte alle amichevoli nazionali con l’Italia. I minuti giocati dal 23enne, però, sono rimasti fermi a 0, complice l'assoluta titolarità di Donnarumma e l'esperienza in Premier League di Vicario. Ma il portiere dell'Atalanta, in ogni caso, può ritenersi soddisfatto della chiamata di Spalletti e di poter così ambire alla convocazione effettiva nella rosa ufficiale per Euro 2024. Senza dimenticare che con le ultime partite della stagione (dove la Dea è in corsa su tre fronti) ha la possibilità di giocarsi il tutto per tutto per superare nelle gerarchie nazionali Vicario e passare ad essere così la seconda scelta del mister Spalletti.
Le competizioni europee dicono altro: ad oggi, infatti, Musso ha giocato 7 partite su 8 mentre l’italiano è sceso in campo da titolare solamente contro il Raków nell’ultima partita dei gironi. Gasperini, però, viste le prestazioni del romagnolo e la sicurezza che ha garantito in campionato potrebbe premiare Marco con la maglia da titolare contro il Liverpool permettendogli così di poter affrontare una prova di livello e dimostrare il suo carattere. Dunque, non resta che aspettare la partita e vedere se il lungo lavoro fatto dal numero 29 verrà ripagato dal tecnico di Grugliasco.
21:49 19 Nov 2024
13:56 18 Nov 2024