Roma-Atalanta, le probabili formazioni: Gasp prepara il tridente

Roma-Atalanta, probabili formazioni

L’Atalanta di Gian Piero Gasperini arriva all’Olimpico con l’obiettivo di restare agganciata alla corsa scudetto: una vittoria contro la Roma permetterebbe infatti alla Dea di tornare a -1 dal Napoli capolista. La Roma, invece, è alla ricerca di una scossa definitiva sotto la guida di Claudio Ranieri, subentrato dopo l’esonero di Ivan Juric. I giallorossi, reduci dal pareggio strappato con carattere a Londra contro il Tottenham in Europa League, vogliono tradurre la solidità mostrata in campo europeo in una vittoria importante per risalire in campionato.

Roma-Atalanta, le probabili formazioni

In casa Roma, Ranieri potrebbe optare per qualche novità: Stephan El Shaarawy, titolare in Inghilterra, viaggia verso una riconferma sulla fascia, mentre il centrocampo potrebbe vedere il ritorno della coppia Cristante-Pellegrini. L’incognita principale resta Paulo Dybala, non ancora al meglio: l’argentino potrebbe partire dalla panchina ma le ultime da Trigoria lo danno titolare al fianco di Dovbyk.

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Celik, Cristante, Pellegrini, Angelino; Dybala, El Shaarawy; Dovbyk. All.: Claudio Ranieri.
Ballottaggi: Celik-Saelemaekers 55%-45%, Cristante-Paredes 60-40%, Dybala-Soule 60%-40%

Gian Piero Gasperini si presenta all’Olimpico con un’Atalanta quasi al completo, fatta eccezione per Zappacosta, alle prese con un problema al soleo, e Scamacca, atteso nel nuovo anno. In difesa si va verso la riconferma del trio Kossounou-Hien-Kolasinac a protezione di Carnesecchi, mentre Ederson, squalificato in Champions, tornerà titolare accanto a De Roon. Bellanova e Ruggeri occuperanno le corsie esterne, mentre davanti il tecnico della Dea sembra orientato a confermare il tridente offensivo con Lookman e De Ketelaere a supporto di Retegui.

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Retegui, Lookman. All.: Gian Piero Gasperini.
Ballottaggi: Kossounou-Djimsiti 60%-40%
Diffidati: De Roon
Indisponibili: Scamacca (gennaio-febbraio 2025), Zappacosta (1 settimana)

Crediti: Atalanta.it

Seguici

Articoli correlati

Charles De Ketelaere
Primo piano

Si scrive De Ketelaere, si legge giocatore chiave

14:36 24 Dic 2024 Marco Novali

Gian Piero Gasperini
Primo piano

Gasperini: «Vincere non è solo alzare trofei. Lookman? È un top»

15:56 23 Dic 2024 Nicholas Reitano