Shakhtar-Atalanta 0-3, le pagelle: Lookman forza della natura. E che Samardzic

Ademola Lookman

Risultato finale: Shakhtar-Atalanta 0-3

Carnesecchi 6: ci eravamo dimenticati che fosse anche lui in campo. Mai utilizzato, complice il grande dominio dell’Atalanta lungo tutto il match.

Kossounou 6.5: buona prestazione del difensore ivoriano. Ferma le poche occasioni create dagli ucraini e aiuta anche nella costruzione della manovra offensiva (dall'83’ Godfrey SV)

Djimsiti 7: non lascia passare nulla in difesa e segna il primo gol dell’incontro, il suo primo in Champions League. Esce purtroppo a fine primo tempo per un fastidio all’anca (dal 46’ Pasalic 6: prestazione sufficiente).

Kolasinac 6: partita senza difficoltà, mai messo sotto pressione dagli avversari.

Bellanova 7: finalmente si sblocca, trovando la sua prima rete sia con la maglia della Dea sia in Europa. Buona prova (dal 75’ Cuadrado SV).

De Roon 6: stesso discorso di Kolasinac, mai messo in difficoltà e sempre utile alla squadra nel mantenere il controllo del risultato.

Ederson 6.5: solida prova del brasiliano in mezzo al campo, sempre indispensabile per questa Atalanta.

Zappacosta 7: che partita! Assist sul gol di Bellanova, crea numerose occasioni pericolose e si fa trovare pronto anche in difesa nei pochi momenti di necessità. Era ovunque stasera.

Samardzic 7.5: con una prestazione così, è difficile farlo tornare in panchina. È ovunque sulla trequarti, sicuramente il migliore in campo insieme a Lookman.

De Ketelaere 6: prova sufficiente per il belga, anche se non al massimo della forma. Le occasioni mancate nel primo tempo lo dimostrano (dal 58’ Zaniolo 6: entra con decisione e voglia di mettersi in mostra. Sfiora la traversa in un’occasione, che gli nega il gol. Deve ancora lavorare molto, ma l’atteggiamento è positivo.)

Lookman 7.5: un fenomeno, infermabile. Gol, assist e una miriade di occasioni create. Primo gol in Champions League per lui, ma non certo il primo in Europa. La sua prestazione ricorda molto altre sue serate magiche (dal 58’ Retegui 6: non commette errori).

Gian Piero Gasperini 7.5: impossibile arrivare più preparati di così. Partita a senso unico dal primo all’ultimo minuto, arricchita da grandi prestazioni e primi gol.

Crediti foto: Atalanta.it