Atalanta, una pausa per resettare un avvio di stagione da dimenticare

Mario Pasalic, centrocampista dell'Atalanta

Una pausa necessaria per resettare e riflettere, dopo un inizio di stagione che ha suscitato diverse preoccupazioni. Certo, il calcio d'agosto ha sempre un peso relativo e la rivoluzione estiva della rosa, condita da una serie di infortuni che hanno colpito duramente la difesa, è un elemento da tenere in conto. Ma i numeri emersi tra la pre-season e le prime partite ufficiali della nuova stagione dell'Atalanta sono un campanello d'allarme che suona forte, tanto da non poter essere ignorato.

Atalanta, ben 17 gol subiti in 7 partite

Infatti, dal 27 luglio al 30 agosto, l’Atalanta ha disputato sette incontri, raccogliendo una sola vittoria - il 4-0 contro il Lecce - e un pareggio per 2-2 con l'AZ Alkmaar. A fronte di questi due risultati, ci sono da registrare ben cinque sconfitte: un 4-1 contro il Parma, un pesante 3-0 con il St. Pauli, uno 0-2 contro il Real Madrid, un 2-1 subito dal Torino e il recente 4-0 del Meazza contro l'Inter. Ma ciò che più inquieta è la difesa: 17 gol subiti in 7 partite, una media di 2,42 a gara. Un passivo insostenibile, che obbliga Gian Piero Gasperini a rimettere mano all'assetto tattico della squadra, nel tentativo di trovare un equilibrio tra la proverbiale vena offensiva dell'Atalanta e la necessità di blindare la porta.

Insomma, il mister ha davanti a sé una prova importante: rimettere in carreggiata la Dea dopo un avvio deludente e riportarla sui binari della vittoria. Non sarà facile (considerando i tanti imprevisti che sono emersi nel corso dell’estate), ma se c’è una cosa che il tecnico di Grugliasco ha dimostrato negli anni, è che sa come risolvere i problemi. Ora non resta che vedere se riuscirà a farlo ancora una volta.