Atalanta travolgente, Verona annichilito: al Gewiss Stadium finisce 6-1

Retegui e De Ketelaere festeggiano la vittoria con il Verona

Meglio di così era difficile fare: l'Atalanta strapazza l'Hellas Verona al termine di una gara dominata dal primo al 90'. La sfida, valida per la nona giornata di Serie A, finisce 6-1, con cinque gol segnati dalla squadra di Gian Piero Gasperini nei primi 34' del match. In rete due volte Retegui, due volte Lookman, De Roon e De Ketelaere. Per i veneti momentaneo 5-1 di Sarr. 

È un'Atalanta devastante: Verona annichilito 

Nessuna sorpresa nell’undici del Gasp, che conferma il 3-4-3 con Carnesecchi in porta, Djimsiti, Hien e Kolasinac in difesa, Zappacosta, Ederson, De Roon e Ruggeri a centrocampo, De Ketelaere, Retegui e Lookman in attacco. Sorprende, invece, Zanetti, che torna alla difesa a tre. Una scelta che, però, non sembra pagare. Al 6’ passa già la Dea. Fa tutto Lookman: parte sulla sinistra, si accentra, entra in area e serve De Roon in inserimento centrale. Piattone dell’olandese che batte Montipò: 1-0. I nerazzurri sembrano in palla e al 9’ arriva il raddoppio. Retegui e Lookman scambiano sulla trequarti. Il nigeriano viene murato dalla difesa veneta. La sfera arriva al limite dove Retegui con il mancino trova l’angolo basso alla destra di Montipò. Sono nove per lui in stagione. Al 14’ l’Atalanta sfiora addirittura il tris. Montipò, però, è super a chiudere in uscita su Lookman. Questione di secondi: il 3-0 arriva e se lo inventa un attimo dopo De Ketelaere. Il belga danza sul vertice destro dell’area e con il mancino pennella un pallone che si insacca all’incrocio. Non è ancora scoccato il quarto d’ora e l’Hellas sembra già annichilito.

Al 25’ ci vuole ancora la manona di Montipò per negare il quarto gol all’Atalanta. Lunga manovra della Dea, che porta al cross Ruggeri: Retegui incorna, l’estremo difensore veneto si supera e manda in angolo. Montipò che nulla può al 29’ su Lookman, che decide di mettersi in proprio. Ruba palla sulla trequarti a Coppola, arriva al limite e calcia rasoterra nell’angolo basso a destra. Atalanta-Hellas Verona 4-0. Finita? Nemmeno per scherzo. Lookman e Retegui si trovano a meraviglia. Il “32” serve Ederson in inserimento sulla sinistra. Il brasiliano con una finta stende Magnani e mette al centro, dove Lookman deve solo appoggiare in rete il 5-0 (33’). I primi segnali del Verona si vedono al 35’. Sarr arriva al limite e apre il piattone destro, che si stampa sul palo a Carnesecchi battuto. È il preludio al 5-1, che arriva al 42', proprio con Sarr, che si inventa un capolavoro di controbalzo mancino dal limite. Palla all'incrocio e gol, nel primo tiro nello specchio della porta per i veneti. La prima frazione finisce così. 

Retegui chiude il set: finisce 6-1 

La ripresa si apre con un triplo cambio nel Verona. Zanetti sostituisce Bradaric, Kastanos e Coppola. Entrano Daniliuc, Lazovic e Dani Silva. Al 47’ un cross di Tchatchoua pesca Livramento, che di testa manda, però, a lato. Al 53’ è la traversa a negare la tripletta a Lookman. Il suo destro dal limite, sporcato da Magnani, bacia la parte alta del legno e finisce in corner. Al 56’ triplo cambio anche nella Dea. Escono Lookman, Zappacosta ed Ederson, entrano Samardzic, Bellanova e Pasalic. Al 58’ l’Atalanta chiude il set. Ci pensa Retegui, decimo gol stagionale. De Ketelaere taglia il campo da destra a sinistra palla al piede e trova Retegui tutto solo in area. Controllo e colpo morbido che batte Montipò. Al 62’ applausi per Retegui, che lascia il campo. Al suo posto Zaniolo. Al 67’ fuori Serdar, dentro Sulslov nel Verona. Al 77’ c’è spazio per Palestra, che sostituisce Kolasinac. Al 79' esce Livramento, entra Alidou. All'84' Dani Silva calcia forte dai trenta metri, Carnesecchi si distende in tuffo e respinge. Finisce così. Mercoledì sarà ancora tempo di Serie A. Appuntamento alle 20.45 al Gewiss Stadium contro il Monza