Como-Atalanta 1-2, le pagelle: Brescianini e Retegui decisivi, male Zappacosta

Marco Brescianini

Risultato finale: Como-Atalanta 1-2

Carnesecchi 6 - Sul gol di Nico Paz può farci poco, poi passa un pomeriggio tutto sommato tranquillo. 

Scalvini 5,5 - Sta tornando al suo miglior livello e anche oggi, gioca un primo tempo fatto di tanta, troppa sofferenza. (Dal 55’ Brescianini 7,5 - Entra e occupa la fascia sinistra, mossa insolita, ma vincente: due assist per Retegui che risolvono tutti i problemi della Dea). 

Djimsiti 6 - Preso alla sprovvista, come tutta la retroguardia, sulla rete avversaria, si riprende giocando un secondo tempo più che sufficiente. 

Kolasinac 5,5 - È il più convincente della retroguardia nel complesso, ma ha sul groppone la colpa di tenere in gioco Fadera, in occasione della rete di Nico Paz. 

Cuadrado 5 - Parte male, Gasperini per disperazione lo sposta a sinistra, ma la situazione non cambia e allora il tecnico di Grugliasco decide direttamente di sostituirlo. (Dal 55’ Ruggeri 6 - Gioca da braccetto e non sfigura, anzi, è una piacevole sorpresa). 

De Roon 5,5 - Continua il momento opaco dell’olandese, che anche nel pomeriggio del Sinigaglia va con il freno a mano tirato. Si fa male nel finale del primo tempo ed è costretto al cambio. (Dal 46’ De Ketelaere 6 - È probabilmente il subentrante offensivo che lascia meno il segno, ma nel finale ha comunque il tempo di realizzare la rete del 3-1, poi annullata dal VAR per un tocco di mano). 

Ederson 6 - In fase d’interdizione è la solita sicurezza. Nel corso del primo tempo è spesso imperfetto nelle scelte palla al piede, ma nella ripresa il brasiliano cambia marcia e si sente. Fornisce lui l’assist per il gol annullato a De Ketelaere. 

Zappacosta 4,5 - Inizia la gara a sinistra, non brillando. Poi, viste le difficoltà riscontrate da Cuadrado, viene spostato a destra. A pochi secondi dal cambio di corsia, perde un pallone da matita rossa da cui nasce la rete avversaria. Sostituito all’intervallo. (Dal 46’ Bellanova 6 - Alza i giri sulla fascia destra, altra sostituzione dall’esito positivo da parte di Gasperini). 

Samardzic 5,5 - Pomeriggio privo di spunti per il serbo, più volte impreciso. Un netto passo indietro rispetto alle ultime uscite. 

Lookman 5,5 - Per il pallone d’oro africano in carica non è il miglior match stagionale. Nella ripresa si vede annullare un gol per fuorigioco millimetrico. (Dal 78’ Toloi S.V.)

Retegui 8 - Il primo tempo è un incubo, l’Atalanta non gira e i palloni che l’argentino tocca, si contano sulle dita di una mano. Nella ripresa entra in scena, firmando la doppietta decisiva che porta 3 punti fondamentali alla Dea. 

Gian Piero Gasperini 6,5 - Per 55 minuti si vede una delle peggiori versioni stagionali dell’Atalanta, poi i suoi cambi risolvono la gara. La Dea sembra stanca e a centrocampo sembra evidente il bisogno di una risorsa in più.