Atalanta-Sturm Graz 5-0, le pagelle: una Dea affamata, bravi tutti

Atalanta-Sturm

Risultato finale: Atalanta-Sturm Graz 5-0

Carnesecchi 6: passa i primi 45 minuti come spettatore non pagante vista l’assenza di tiri avversari. Nel secondo tempo rischia di combinare una frittata, ma è abile nel rimediare.

Toloi 6: soffre in velocità, perdendosi talvolta l’uomo, ma è solido in fase difensiva. Prova anche qualche avanzamento offensivo senza incidere troppo.

Hien 6.5: impeccabile nei duelli in velocità e preciso nelle chiusure: dalle sue parti non si passa.

Kolasinac 6.5: si occupa del lavoro sporco in difesa, ma lo fa con grande pulizia, bloccando chiunque gli capiti a tiro. Si spinge anche in avanti, sfiorando il gol (dal 71' Djimsiti 6: Gestisce con ordine le situazioni difensive senza sbavature).

Zappacosta 6.5: forte fisicamente, non si lascia mai superare e si dimostra solido anche nella fase di recupero palla a centrocampo. Sfiora la rete con un tiro pericoloso.

Pasalic 7: si inserisce come una prima punta e viene premiato con un gol di qualità. Gestisce bene il pallone e svolge un ottimo lavoro di raccordo tra difesa e attacco.

De Roon 6.5: leader del centrocampo, recupera una quantità infinita di palloni con sicurezza e tranquillità (dal 64' Ederson 6: tornato ai suoi livelli. Dal suo ingresso in campo si distingue per recuperi e passaggi precisi).

Palestra 6: gioca con convinzione nonostante la pressione. Spinge con determinazione sulla fascia, cercando di far salire la squadra (dal 46' Cuadrado 7: Cambia ritmo alla gara dal suo ingresso. Solo il palo gli nega il gol, ma il suo dribbling è decisivo per servire l’assist a Pasalic).

Samardzic 7: entra in partita con personalità. La sua qualità emerge grazie all’assist per Retegui e ai numerosi dribbling (dal 64' Brescianini 7: ha fame di gol e la soddisfa firmando una rete, coronando una prestazione grintosa).

De Ketelaere 7.5: nel secondo tempo si trasforma: sfrutta un pallone vagante per segnare e regala un assist perfetto per il colpo di testa vincente di Lookman.

Retegui 7: è in forma smagliante. Avvia l’azione e si fa trovare al posto giusto per sbloccare il risultato con un gol da vero centravanti (dal 46' Lookman 7.5: Devastante. Fa impazzire la difesa avversaria, trovando spazi dove non ci sono e firmando il poker con un preciso colpo di testa).

Crediti foto: Martin Cocciolo