Atalanta-Juventus 1-1, le pagelle: Retegui e Bellanova la risolvono, De Ketelaere opaco

Mateo Retegui

Risultato finale: Atalanta-Juventus 1-1

Carnesecchi 6,5 -  Compie anche oggi più di una parata decisiva. Sulla rete di Kalulu può far poco. 

Scalvini 5,5 - Tornato stabilmente nello scacchiere di Gasperini dopo il rientro dall’infortunio, inizia bene e quando ha la possibilità, si affaccia in avanti per supportare la manovra offensiva della Dea. Nella ripresa però crolla, anche fisicamente, andando più di una volta in affanno. (Dal 80’ Hien S.V.)

Djimsiti 5,5 - Non al meglio dopo dopo il colpo alla testa subito contro l’Udinese, va spesso in difficoltà con i movimenti degli interpreti offensivi bianconeri. 

Kolasinac 6,5 - Il migliore della retroguardia. Legge ottimamente le trame offensive della Juventus, sempre con il tempismo giusto. 

Zappacosta 5 - Schierato a sorpresa al posto di Bellanova, la scelta non premia Gasperini. Indolente. (Dal 65’ Bellanova 7 - Con l’ex Torino la musica cambia, è suo l’assist per l’1-1 firmato da Retegui). 

De Roon 5,5 - Serata difficile per l’olandese, sopratutto in fase difensiva. Il centrocampo della squadra di Thiago Motta in diverse fasi è padrona della gara. Nell’ultima mezz’ora emerge come tutta la Dea. 

Ederson 6 - Solito lavoro da tuttocampista del classe 1999, che non gioca la sua miglior partita, ma strappa comunque una meritata sufficienza. 

Ruggeri 5,5 - Anche lui come l’altro esterno spinge poco e quando lo fa, i suoi cross sono spesso imprecisi. 

Pasalic 5,5 - Si vede poco nel corso del match, l’unico lampo degno di nota è il destro che sfiora il palo in contropiede, prima dell’1-0 avversario. (Dal 55’ Samardzic 6,5 - Dalla sua entrata in campo la Dea si accende, forse è arrivato il momento di vederlo più spesso dall’inizio). 

Lookman 6 - Quando il numero 11 ha il pallone tra i piedi, crea sempre grattacapi alla difesa bianconera. Nel primo tempo impegna Di Gregorio con un destro potente dal limite dell’area. Sfiora il gol nella ripresa, solo un salvataggio sulla linea gli nega la gioia personale. (Dal 80’ Zaniolo 5,5 - Si divora il pallone del 2-1 facendosi ipnotizzare da Di Gregorio).

De Ketelaere 5 - Ben contenuto dalla retroguardia avversaria, gioca un match opaco. Non è la sua serata. (Dal 65’ Retegui 7,5 - Bastano poco più di 10 minuti dal suo ritorno in campo dall’infortunio per siglare una rete dall’importanza incalcolabile). 

Gian Piero Gasperini 6 - La Juventus sembra sorprenderlo, sopratutto nella prima ora di gioco. I primi tre cambi dalla panchina gli permettono di pareggiare un match spigoloso, che la Dea poteva forse interpretare meglio. 

Crediti foto: Atalanta.it