di
Nicolò Colnago
7 Apr 2025
09:30
La sconfitta per 0-1 contro la Lazio non è stata altro che l’ennesimo passo falso dell’Atalanta al Gewiss Stadium. Un pessimo rendimento casalingo, in tutte le competizioni, che ha inciso in negativo sulla stagione della Dea. Il pareggio per 0-0 contro il Celtic è di fatto costato la mancata qualificazione diretta agli ottavi di finale di Champions League, prima che la sconfitta per 1-3 ai playoff contro il Bruges ne sancisse la definitiva eliminazione. In Coppa Italia, la sconfitta per 0-1 contro il Bologna ai quarti di finale ha costretto la squadra di Gasperini ha dover dire addio alla competizione. Sulla lunga distanza del campionato il rendimento dell'Atalanta fra le mura amiche è stato tutt'altro che migliore.
Fino a qualche settimana fa in casa Atalanta si parlava, giustamente, di Scudetto. Contro la Lazio per l’Atalanta è arrivata la terza sconfitta consecutiva in campionato. Durante l’era Gasperini, una situazione analoga si era verificata soltanto in altri tre precedenti, ma mai senza reti realizzate. Nonostante ciò, l’Atalanta si trova ancora al terzo posto in classifica, in attesa di Bologna-Napoli. Eppure, se andiamo ad analizzare il rendimento casalingo della Dea in Serie A, notiamo come questo abbia del paradossale. L’Atalanta si trova soltanto al nono posto della particolare classifica per rendimento interno con un totale di 25 punti raccolti, frutto di 7 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. Considerando solamente l’anno solare 2025, la Dea sarebbe incredibilmente solo al 18esimo posto con 4 punti fatti, davanti a Lecce (3) ed Empoli (2).
Dal 1 gennaio 2025 l’Atalanta ha giocato 7 partite di Serie A al Gewiss Stadium senza aver mai trovato la vittoria: 4 pareggi e 3 sconfitte. La Dea non va a segno davanti al proprio pubblico da ben 4 partite, nonché da oltre due mesi. L’ultima rete realizzata nel proprio stadio risale, infatti, allo scorso 1 febbraio quando Djimsiti realizzò la rete del momentaneo 1-0 nella gara contro il Torino, terminata poi con il punteggio di 1-1.
Crediti foto: Atalanta.it
18:49 6 Apr 2025
19:56 5 Apr 2025
14:24 5 Apr 2025