Gasperini: «Sturm? Attenzione alta, è decisiva. Palestra dal 1'»

Gian Piero Gasperini in conferenza stampa

Nella conferenza stampa alla vigilia del match tra Atalanta e Sturm Graz, Gian Piero Gasperini ha detto la sua sul match e sulla squadra. Il tecnico della Dea ha espresso la sua volontà di non sottovalutare gli avversari e del fatto che sarà una partita da combattere fino all'ultimo minuto. Ha poi annunciato anche l'esordio in Champions da titolare per Palestra, poichè lo vede pronto per il salto di qualità definitivo.

Le parole di Gian Piero Gasperini prima di Atalanta-Sturm

Sulla partita e il cammino in Champions

"Questa è una partita di Champions, dove abbiamo fatto un bel percorso fino adesso ma dove non abbiamo ancora chiuso il discorso posizionamento e qualificazione. Domani potrebbe essere una giornata decisiva. Mi aspetto una partita contro una squadra che sul piano atletico sarà preparata, perchè per caratteristiche è una squadra che corre molto e anche l'anno scorso l'ha dimostrato. Dobbiamo essere molto attenti trovando grande concentrazione, e dovremo essere preparati per una partita che potrà avere delle difficoltà. Il percorso è stato veramente buono, soprattutto in trasferta grazie alle vittorie. In casa abbiamo fatto un mezzo passo falso contro il Celtic, e la partita con il Real ce la ricorderemo a lungo. Quel passo in più bisogna sempre farlo, ed è chiaro che sarebbe bello andare a Barcellona con la qualificazione praticamente certa".

Le sensazioni sullo Sturm Graz

"L'anno scorso sono state due partite equilibrate e difficili. È cambiato qualche giocatore e il loro allenatore, però ci sono ancora molti giocatori dello scorso anno e credo che in Champions le partite sono tutte equilibrate e difficili. Penso che dovremo avere tutte le energie migliori per raggiungere il traguardo"

Sulla formazione 

"In merito a Cuadrado recuperato è sicuramente positivo che sia tornato perchè è fondamentale con i suoi dribbling e le sue giocate, e speriamo che nell'andare della stagione non abbia altri intoppi di mezzo. Domani farò giocare Palestra, perchè penso che sia arrivato il momento per questo salto ed è un giovane che merita spazio per le sue capacità. Per Retegui parlano chiaramente i numeri e la varietà dei gol che ha fatto, ma nonostante l'intoppo è tornato in maniera positiva fin da subito".

Sullo stop di Zaniolo

"Zaniolo ha accusato un fastidio all'adduttore dopo una conclusione, e quindi non potrà esserci per questa partita".

Su Carnesecchi 

"Marco ha sempre avuto delle doti di grandi livello fin dalle giovanili. Credo che sia maturato sia come persona che come ragazzo, che lavora per migliorarsi con grande umiltà per grandi momenti. Questa sua voglia di migliorare la deve portare avanti".

Su Samardzic

"Samardzic è entrato benissimo con la Juventus ed ha fatto una partita di livello con il Napoli. Fino a questo momento ho preferito farlo giocare in una posizione avanzata, dove gioca De Ketelaere e giocava Malinovskyi. Lui potrebbe dare un'interpretazione diversa visto che ha dimostrato di avere grande tenuta, con valori atletici altissimi oltre che quelli tecnici". 

Seguici

Articoli correlati

Stefan Posch
Primo piano

Posch rifiuta l'Hoffenheim e mantiene la parola alla Dea: è fatta

23:59 2 Feb 2025 Nicholas Reitano

Stefan Posch
Primo piano

Atalanta, colpo a sorpresa in difesa: in chiusura Posch

17:53 2 Feb 2025 Alessandro Perrone