Il mercato invernale dell'Atalanta: tutto su acquisti e cessioni

Gian Piero Gasperini

Con lo scoccare della mezzanotte, la sessione invernale di calciomercato si è ufficialmente chiusa. L’Atalanta ha concluso il mercato con due nuovi innesti: Daniel Maldini e Stefan Posch. In uscita, invece, si registra la partenza di Nicolò Zaniolo, con la Dea che ha interrotto anticipatamente il prestito con il Galatasaray, e la cessione di Pierluigi Gollini alla Roma.

I nuovi acquisti dell’Atalanta

Daniel Maldini

Il giovane trequartista italiano, classe 2001, arriva a titolo definitivo dal Monza per 14 milioni di euro. Maldini andrà a occupare il ruolo sulla trequarti lasciato vacante da Zaniolo. Con ampi margini di crescita, potrebbe trovare continuità e maturare definitivamente sotto la guida di Gian Piero Gasperini.

Stefan Posch

Il difensore austriaco arriva dal Bologna con la formula del prestito oneroso da 1 milione di euro, con diritto di riscatto fissato a 7-8 milioni, per un totale potenziale di 8-9 milioni. Posch è stato acquistato per rafforzare il reparto arretrato, decimato dai numerosi infortuni delle ultime settimane. Grazie alla sua versatilità, potrebbe essere impiegato sia come braccetto nella difesa a tre, sia come esterno di impostazione.

Le cessioni dell’Atalanta

Nicolò Zaniolo

Arrivato a Bergamo come una scommessa, Zaniolo non è riuscito a lasciare un segno indelebile, nonostante tre reti e tre assist in tutte le competizioni. L’Atalanta ha quindi deciso di interrompere anticipatamente il prestito con il Galatasaray. Dopo il ritorno “virtuale” alla base, il trequartista ha trovato una nuova destinazione, trasferendosi alla Fiorentina.

Ben Godfrey

Arrivato in estate dall’Everton per 10 milioni di euro, il difensore inglese non è mai riuscito a conquistare un posto nella formazione di Gian Piero Gasperini. Complice il poco minutaggio e la scarsa fiducia riposta in lui, l’Atalanta ha deciso di mandarlo in prestito in Inghilterra, all’Ipswich Town. Il trasferimento è a titolo temporaneo, una soluzione che permetterà al giocatore di accumulare esperienza e minuti in campo prima di fare ritorno a Bergamo nel mese di giugno.

Pierluigi Gollini

Il portiere passa alla Roma, che ha acquistato il suo cartellino dall’Atalanta per circa 1 milione di euro. L’estremo difensore aveva iniziato la stagione al Genoa, in prestito dalla Dea, ma è rientrato a Bergamo proprio per finalizzare il trasferimento ai giallorossi.

 

Seguici

Articoli correlati

Stefan Posch
Primo piano

Posch rifiuta l'Hoffenheim e mantiene la parola alla Dea: è fatta

23:59 2 Feb 2025 Nicholas Reitano

Stefan Posch
Primo piano

Atalanta, colpo a sorpresa in difesa: in chiusura Posch

17:53 2 Feb 2025 Alessandro Perrone

La coreografia in Curva Nord
Primo piano

La Curva Nord celebra il gemellaggio con l'Eintracht

08:30 2 Feb 2025 Gianluca Pirovano