di Christian Sgura 18 Dic 2024 20:24
L’Atalanta di Gian Piero Gasperini non si ferma neanche in Coppa Italia e con una prestazione dominante supera il Cesena con il risultato di 6-1, conquistando i quarti di finale della competizione, in cui affronterà il Bologna. Le reti della Dea sono firmate da Zappacosta, Brescianini e dalle doppiette di De Ketelaere e Samardzic. Di Ceesay al 90' il gol della bandiera dei Cavallucci Marini.
Pronti, via e l’Atalanta sblocca subito il match: al 4’ la Dea costruisce una grande azione, conclusa da Djimsiti, l’albanese dall’interno dell’area serve Zappacosta, l’esterno supera Adamo e col piattone destro batte Pisseri. La Dea non si ferma, all’ 8’ il raddoppio è firmato da De Ketelaere, il belga parte dal versante sinistro, si accentra e scambia con Retegui, che con un elegante colpo di tacco serve ancora il numero 17, il tiro preciso e potente dell’ex giocatore del Milan non dà scampo al portiere avversario. Al 24’ Samardzic sfiora anche il 3-0, il sinistro a giro dal limite dell’area del serbo sfiora il palo alla destra di Pisseri e si spegne sul fondo. Poco male, perché solo 3 minuti dopo l’ex Udinese si riscatta: palla persa dal Cesena e contropiede avviato da Retegui, che serve l’accorrente Pasalic, il croato mette il pallone in mezzo per Samardzic, che con la complicità della deviazione di Pieraccini, realizza la rete del 3-0. Al 35’ è una serie di tocchi raffinati a portare alla rete del 4-0, firmata da De Ketelaere: scambio nello stretto tra Samardzic e Retegui, l’ultimo a ricevere la sfera all’interno dell’area piccola è ancora il numero 17 che con il sinistro finalizza il poker atalantino. La Dea controlla la prima frazione di gioco in scioltezza, con un Cesena, dall’altra parte, scosso dall’evidente superiorità tecnica dell’avversario. La squadra di Mignani non riesce mai a rendersi pericolosa dalle parti di un inoperoso Rui Patricio, all’esordio stagionale. Finisce così il primo tempo, con la squadra di Gasperini in vantaggio per 4-0, grazie alle reti di Zappacosta, Samardzic e la splendida doppietta di De Ketelaere.
La ripresa segue lo stesso copione, al 51’ Brescianini e Zaniolo prendono il posto di Pasalic e De Ketelaere. Al 54’ è proprio Brescianini a finalizzare uno schema perfetto su calcio di punizione per la rete del 5-0. Gasperini preserva anche Hien e Djimsiti, sostituendoli al 64’ con Sulemana e Godfrey, tra i meno impiegati nel corso di questa stagione. Il 6-0 dell’Atalanta, al 70’, è siglato ancora da Samardzic, servito da Zaniolo e abile con un potente destro a bucare per l’ennesima volta Pisseri. Al 78’ spazio anche per il terzo portiere Francesco Rossi, l’estremo difensore classe 1991 subentra al posto di Rui Patricio. Al 90’ il Cesena realizza il gol della bandiera con Ceesay e fissa il risultato finale sul 6-1.
Crediti foto: Atalanta.it
21:51 4 Feb 2025
20:03 4 Feb 2025
18:56 3 Feb 2025