di Alessandro Perrone 18 Dic 2024 09:30
Rayan Cherki potrebbe essere una grande occasione per molti nelle prossime sessioni di mercato. Attualmente al Lione, il club francese è però pieno di debiti (ben 500 milioni di euro) e, in caso non riuscissero ad estinguerlo entro fine stagione, saranno retrocessi in Ligue 2 indipendentemente dai risultati sportivi. Tale evento spinge il club a mettere tutti i suoi giocatori sul mercato, compresi quelli più importanti come Cherki per fare cassa e continuare a giocare nel massimo campionato francese.
Ora Cherki è sul mercato. Il suo contratto è in scadenza nel 2026, con il Lione che ha intenzione di esercitare il rinnovo ma tale situazione spinge il club a trovare una soluzione nelle prossime sessioni di mercato per non farlo avvicinare troppo al termine del contratto e svalutare il suo valore. Secondo quanto anticipato da Alfredo Pedullà, sono stati riscontrati numerosi interessi dalla Premier League, dal Paris Saint Germain (che aveva compiuto passi molto importanti per il suo ingaggio ma poi si fermò tutto) ma anche l’Atalanta. La Dea che ha già svolto qualche sondaggio esplorativo che si capirà solamente nelle prossime settimane (che coincide con l’inizio della sessione di mercato invernale) se porterà a un qualcosa di concreto oppure no. La valutazione del Lione per una sua cessione è di 25/30 milioni di euro + bonus, valutazione al ribasso anche grazie alla scadenza di contratto abbastanza vicina.
Rayan Cherki è un calciatore franco- algerino (che si vocifera che potrebbe anche indossare la maglia della nazionale italiana grazie ai suoi nonni di origine pugliese), classe 2003 capace di svolgere numerosi ruoli, con il suo ruolo naturale che è sulla trequarti ma capace anche di giocare su entrambe le fasce in attacco. Ha iniziato a giocare a calcio con la maglia dell’ASSP Jugend, riuscendo a mettersi subito in mostra e passare al Lione già alla giovane età di 7 anni, per poi passare tutte le giovanili e salire in prima squadra nel 2020, all’età di 17 anni, diventando il primo 2003 a esordire in Ligue 1. Grandi capacità tecniche, dotato di un ottimo dribbling e bravo nei 1 contro uno, soprattutto negli spazi ristretti, dove si sente a suo agio e non sente la pressione. In questa stagione ha realizzato 3 gol e 3 assist in 11 partite in Ligue 1, mentre in Europa League ha realizzato 2 gol e 4 assist in 6 presenze (5 gol e 7 assist in 17 presenze tra tutte le competizioni), mentre in carriera presenta all’attivo 22 gol e 32 assist in 158 partite complessive.
Crediti foto: ligue1.com
21:51 4 Feb 2025
20:03 4 Feb 2025
18:56 3 Feb 2025