di Redazione 14 Dic 2024 17:01
L’Atalanta centra la decima vittoria consecutiva in Serie A e si conferma prima in classifica a prescindere dai risultati delle inseguitrici. Alla Unipol Domus è proprio il numero 10, Nicolò Zaniolo, con il suo gol al 66’, a decidere una partita soffertissima contro un Cagliari combattivo. L’attaccante, entrato in campo da pochi minuti, regala alla Dea altri tre punti fondamentali per consolidare la vetta.
Il primo tempo è tutto a favore dei sardi, che con Piccoli e Zortea sfiorano più volte il vantaggio. Decisivo, però, è un monumentale Carnesecchi, che alza un muro e mantiene inviolata la porta nerazzurra. Da segnalare anche un episodio controverso: il Cagliari reclama un rigore per un sospetto tocco di mano di Kossounou in area. Il contatto sembra esserci, ma l’arbitro Pairetto, dopo aver valutato la dinamica, lascia correre e viene avallato dal VAR. Il primo tempo si chiude così sullo 0-0.
Nella ripresa Gasperini cambia tutto in avanti, dimostrando di non essere soddisfatto. Dentro Samardzic, Zaniolo e Lookman, una scelta che si rivela subito vincente. Pochi secondi dopo il suo ingresso in campo, infatti, è proprio Zaniolo a sbloccare il risultato: Samardzic lavora bene al limite dell’area e serve Bellanova, che mette in mezzo un pallone perfetto per il numero 10, bravo a insaccare da pochi passi.
La rete scuote l’Atalanta e toglie certezze al Cagliari, con i nerazzurri che sfiorano il raddoppio poco dopo: Lookman, però, colpisce il palo. Nei minuti finali il Cagliari tenta un assalto disperato, ma la squadra di Gasperini gestisce con qualche spauracchio e porta a casa un preziosissimo 0-1. Una vittoria fondamentale, la decima consecutiva in campionato, che conferma l’Atalanta in vetta alla classifica.
Crediti foto: Atalanta.it
21:51 4 Feb 2025
20:03 4 Feb 2025
18:56 3 Feb 2025