Del Piero: «L'Atalanta in certe cose è superiore alle altre. Un esempio per tutti»

Alessandro Del Piero

Alessandro Del Piero ha parlato di Atalanta dagli studi di Sky Sport. Un discorso lungo e approfondito sulla crescita della Dea, che Alex ha paragonato a quella di un calciatore: "Mi viene da pensare che quando ero giovane il settore giovanile dell’Atalanta era già tra i migliori. Perché lo dico? Perché Gasperini passa dal settore giovanile, usa il settore giovanile e sfrutta il settore giovanile dell'Atalanta. E voglio pensare all'Atalanta come un giocatore di calcio che ha iniziato questo percorso anni fa e sta crescendo mano a mano sempre di più. Ha raggiunto la maggiore età. Ha fatto l'esordio, adesso sta giocando il calcio dei grandi. Vediamo quanto vuole crescere ancora". 

Del Piero: "L'Atalanta è un esempio" 

Del Piero ha poi proseguito nel suo ragionamento. "Hanno dato modo di farci pensare di voler fare qualcosa di più. Non sono solo qui per provare a ritagliarsi uno spazio. Vogliono il loro spazio - ha aggiunto l'ex calciatore - Lo scudetto? L'Atalanta in certe cose è superiore ad altre squadre, lo diciamo da anni. Forse non riuscirà ad arrivare in fondo perché la Champions è dispendiosa e la rosa non permetterà di arrivare fino alla fine. Mi sembra che ci sia da parte loro molta attenzione alla Champions League. Penso che loro, avendo vinto l'anno scorso, hanno questo desiderio di confrontarsi con il calcio europeo, che per certi aspetti, non dico sia più facile per loro, però la conoscono meno, ci sono più spazi". 

Ha concluso, infine, tornando all'esempio del calciatore fatto in apertura: "Vediamo questo giocatore cosa vuole fare. Vincere lo scudetto? Vincere la Champions League? Il Pallone d’Oro? È l'ultimo step di questa splendida realtà, sicuramente disegnata da Gasperini, ma con alle spalle questa società che ha dato una solidità enorme e che è un esempio per quello che deve essere una società di calcio, come essere presenti e non presenti in una scuola di calcio".