Spalletti: «L'Atalanta sa creare giocatori. Zaniolo ha grandi potenzialità»

Luciano Spalletti

Luciano Spalletti, commissario tecnico della nazionale italiana, ha parlato ai microfoni di Sky al termine di Roma-Atalanta, direttamente dal Gran Galà del Calcio AIC. Parole importanti per lui sulla Dea e su Zaniolo. Eccole. 

Le parole di Spalletti sull'Atalanta e su Zaniolo 

Sull'Atalanta 

"L'Atalanta ha questa qualità di saper creare i calciatori. Gli acquisti ce li ha in casa, penso a Scalvini e Scamacca... Palestra fa parte dell'Under 21, ha una forza incredibile. In un'altra società lo avrebbero già buttato nella mischia, avrebbe fatto scalpore, invece loro lo sanno dosare, lo sanno aspettare, sanno quando farlo esordire, lo tutelano, sanno quando puntare su di lui. Hanno creato un modo di lavorare importante, oltre a tutte quelle qualità che ha Gasp, di saper imporre il suo sistema tattico, sia con la palla, sia senza palla". 

Su Zaniolo 

"Ci sono altre cose da tenere in considerazione oltre al gol per un ragazzo. Quello lì viene da un dettaglio, da un particolare, dalla fortuna, è quello che uno fa vedere nella sua totalità, nel comportamento con i compagni, con gli avversari, con l'arbitro, la relazione che ha con la squadra. Zaniolo ha grandissime potenzialità, l'ho portato fino alle ultime convocazioni, può fare l'esterno, giocare in zona centrale, ha questa fisicità che può ricevere palla spalle alla porta e quella dell'aspetto fisico è una qualità fondamentale per giocare in campo europeo".