Non solo Atalanta: Steve Pagliuca ora punta anche il Red Star Paris

Steve Pagliuca

Steve Pagliuca, comproprietario della squadra NBA dei Boston Celtics e dell’Atalanta in Serie A, starebbe trattando l’acquisizione del Red Star FC, storico club calcistico di Parigi, fondato nel 1897 da Jules Rimet, l’ideatore della Coppa del Mondo. L’uomo d'affari americano è pronto a rilevare la società attraverso il suo family office, PagsGroup LLC. Il Red Star era stato acquistato nel 2022 da 777 Partners, fondo con sede a Miami che possiede anche il Genoa, in Serie A.

Pagliuca vuole investire nel calcio francese

In una recente intervista a Bloomberg TV, Pagliuca ha espresso il suo interesse per gli investimenti nel calcio francese, dove i bassi ricavi derivanti dai diritti televisivi hanno creato la necessità di nuovi capitali per i club. Il Red Star è un club di piccole dimensioni ma con una grande storia. Tra i suoi giocatori più noti c’è stato Rino Della Negra, partigiano comunista, giustiziato dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Una delle tribune dello stadio del club è dedicata a lui, e da lì tifano alcuni dei supporter più appassionati.

Nel 2022, i tifosi del Red Star avevano protestato energicamente contro l’acquisizione da parte di 777 Partners. Nonostante le difficoltà iniziali, sotto la gestione del fondo americano, il Red Star è riuscito a ottenere la promozione dalla terza alla seconda divisione del calcio francese. Attualmente, lo stadio del club è in fase di ristrutturazione e, una volta completato, avrà una capienza di 10.000 posti. Tuttavia, fino a quando il Red Star non potrà beneficiare di un aumento dei ricavi dai matchday, si prevede che continuerà a perdere circa 10 milioni di euro l’anno.

All’inizio di quest’anno, Advantage Capital Holdings LLC, un importante creditore di 777 Partners, ha incaricato la banca Moelis di esplorare diverse opzioni per gli asset calcistici di 777, incluse possibili cessioni. I colloqui con Pagliuca sono ancora in corso, ma non vi è alcuna certezza che si arriverà a un accordo.