Champions 2024/25, ci sarà qualche partita dell'Atalanta in chiaro? La decisione di Sky

Champions League 2024/25, ci sarà qualche partita dell'Atalanta in chiaro? La decisione di Sky

Brutte notizie per gli appassionati di calcio che non hanno un abbonamento a Sky: nessuna partita delle cinque squadre italiane in Champions League sarà trasmessa in chiaro per la stagione 2024/2025. La decisione è stata presa da Sky Sport, detentrice dei diritti tv della competizione per il primo anno del nuovo format a girone unico. L'emittente satellitare, pur dovendo trasmettere un match per turno in chiaro, ha scelto di privilegiare le gare delle squadre straniere. La scelta è stata fatta per premiare gli abbonati, che potranno godersi in esclusiva tutte le partite di Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna.

Champions League, la decisione di Sky Sport: niente partite delle italiane in chiaro

Su TV8 andrà in onda la migliore sfida tra quelle che vedono in campo formazioni estere, con l'eccezione della partita trasmessa in esclusiva su Prime Video ogni mercoledì. La novità rispetto alle stagioni passate è che Mediaset, che fino all'anno scorso trasmetteva in chiaro la migliore partita del martedì con una squadra italiana in campo, non avrà più i diritti per la Champions League. Stesso discorso anche per quanto riguarda l'Europa League: Sky Sport trasmetterà tutte le partite di Roma e Lazio agli abbonati, mentre in chiaro andrà un match per ogni turno del giovedì, possibilmente quello con le migliori squadre straniere.

Champions League 2024/2025: format, squadre e cosa cambia

Il nuovo format della competizione sarà composto da 36 squadre a differenza delle 32 attuali, non più divise in 8 gironi, bensì raggruppate in un girone unico a punti. Tutte le squadre giocheranno in totale otto partite a testa, quattro in casa e quattro in trasferta. Le avversarie degli otto match che ogni squadra giocherà saranno sempre stabilite da un sorteggio con divisione in fasce. Le squadre delle stesse fasce potranno affrontarsi e potranno esserci già derby tra squadre dello stesso Paese. 

Per quanto riguarda la fase ad eliminazione diretta, si qualificheranno 24 squadre su 36. Le prime 8 accederanno direttamente agli ottavi di finale e saranno teste di serie, senza poter affrontarsi tra loro e giocheranno la gara di ritorno in casa. Le squadre classificate dal 9° al 24° posto si sfideranno in un turno preliminare per accedere agli ottavi, con quelle dal 9° al 16° che saranno teste di serie. Dal 25° al 36° posto nel girone unico, saranno invece eliminate da tutte le competizioni europee, senza retrocedere in Europa League come accadeva nelle edizioni precedenti.  Il tabellone inoltre sarà già prestabilito a partire dagli ottavi di finale. Come ai Mondiali, per intenderci, le squadre conosceranno subito il loro percorso in base alla parte di tabellone in cui si ritroveranno.