Ederson-De Roon, coppia insostituibile: nessuno in Italia ha giocato tanto

Ederson e De Roon

L'Atalanta non può fare a meno di Ederson e Marten De Roon. L'apporto dei due centrocampisti centrali della Dea è fondamentale e a dirlo non c'è soltanto il campo, ma anche i minuti che Gian Piero Gasperini concede a entrambi. L'olandese è, infatti, il giocatore in assoluto più impiegato tra i nerazzurri, mentre il brasiliano è al terzo posto dietro a Marco Carnesecchi che gioca, però, in porta. 

Minutaggio: nessun in Italia come De Roon ed Ederson 

Sul loro impiego e sulla necessità di dar loro un po' di respiro si parla da tempo. Se ne è tornati a parlare con insistenza dopo il ko interno contro il Napoli che ha visto sia Ederson sia De Roon giocare una gara sotto i loro standard. Certo, contro uno dei reparti centrali più forti d'Italia, ma il tema esiste e va affrontato. Un ulteriore conferma, qualora ce ne fosse bisogno, la danno i numeri. I dati, infatti, raccontano come in Italia non esista una coppia di centrocampisti che abbia giocato di più di Ederson e De Roon

I due campioni nerazzurri hanno giocato fino ad ora in stagione in totale 4.923 minuti: 2.565' De Roon, 2.358' Ederson. La coppia Lobotka-Anguissa, vista sabato sera al Gewiss Stadium, si ferma, per esempio, a 3.579 minuti totali (1.593' lo slovacco, 1.986 il giocatore del Camerun). E ancora, Barella e Mkhitaryan insieme portano in dote 3.614 minuti (1.851'+1.763'), Locatelli e Koopmeiners si fermano a 3.893 minuti (2.011'+1.882'), mentre Guendouzi e Rovella si spingono fino a 4.055 minuti (2.149'+1.906'). Al secondo posto assoluto, dietro alla coppia di intoccabili della Dea, c'è quella del Milan: insieme Fofana e Reijnders hanno giocato 4.614 minuti, 2.309' il primo e 2.305' il secondo. 

Crediti foto: Atalanta.it