Successo casalingo per l'Atalanta U23: una rimonta nel finale stende l'Union Clodiense

Atalanta Under 23 vs Union Clodiense

L'Atalanta di Modesto vince il recupero contro l'Union Clodiense e raggiunge quota 29 punti e il quinto posto in classifica al pari dell'Alcione. Continua la crisi per il gruppo di Andreucci, sempre più fanalino di coda con soltanto 9 punti in diciotto giornate. Dopo un primo tempo a tinte nerazzurre, a sbloccare la gara sono stati gli ospiti con Orfei glaciale dopo un errore orobico. Ma uno spunto di Scheffer viene stroncata in area di rigore e Panada pareggia al 75', poi un break di Alessio chiude la rimonta al 79'.  

La cronaca e il tabellino

Il tabellino

ATALANTA U23-UNION CLODIENSE 2-1 
RETI: 70’ Orfei (U); 75' rig. Panada (A); 79' Alessio (A)
ATALANTA U23 (3-4-2-1): Pardel, Del Lungo, Obric, Navarro, Ghislandi (22’ Scheffer), Panada, Gyabuaa (89’ Manzoni), Bernasconi, Cassa (89’ Artesani), Vavassori (52’ Alessio), Vlahovic. All. Modesto.
UNION CLODIENSE (4-3-3): Brzan (56’ Gasparini); Sinn, Salvi, Munaretto, Lattanzio, Manfredonia (81’ Verde), Nelli (46’ Maniero), Serena, Biondi, Scapin (61’ Sinani), Vitale (61’ Orfei). All. Andreucci.
Arbitro Enrico Gemello di Messi 
Assistenti: Sebastian Petrov di Roma e Fabio D’Ettore di Lanciano
Quarto ufficiale: Marco Peletti di Crema
AMMONITO: Vitale (U); Salvi (U)

La cronaca

I primi dieci minuti sono completamente a tinte nerazzurre, gli spunti sulla trequarti con Vavassori e Cassa riescono a creare superiorità, ma Vlahovic viene ben marcato dall’esperto, nonchè capitano, Munaretto. Tra le giocate spicca anche un cross al volo di Bernasconi, il tracciante attraversa il limite dell’area di rigore e la chance sfuma tra le branchie della retroguardia ospite. Il primo brivido arriva da un rilancio della difesa ospite e un errore di lettura di Obric, beffato da un rimbalzo, ma i ragazzi di Andreucci non riescono approfittare degli spazi concessi e Navarro sventa con un rilancio. Al 19’ la Dea respinge una punizione della Clodiense e un tocco delizioso di Vavassori innesca lo sprint bruciante di Cassa, il trequartista vola verso la porta avversaria e soltanto un raddoppio provvidenziale di Salvi e Munaretto. Al 22’ Ghislandi è costretto ad uscire per infortunio e al suo posto entra l’esterno classe 2004 Scheffer. Dopo un lungo possesso dei padroni di casa, ma con pochi spazi per cercare di sbloccare la sfida, Bernasconi riceve dopo un ottimo scambio tra Vavassori e Panada, ma il suo cross viene anticipato dalla retroguardia. Sugli sviluppi Vlahovic riceve dal solito Bernasconi e la sua girata in area viene respinta in angolo da Brzan. La Dea inizia la ripresa con un piglio diverso e l’acuto migliore è un colpo di testa del capocannoniere Vlahovic viene devisto in angolo dalla prodezza di Brzan. L’Atalanta è costretta alla sostituzione forzata per Vavassori, al suo posto entra il trequartista Alessio e anche la Clodiense è costretta ad un cambio forzato: l’uscita di Brzan porta l’estremo difensore clodiense a scontrarsi con Vlahovic e al suo posto entra l’ex Udinese Gasparini. Al 70’ un errore in uscita consente a Orfei di volare verso la porta e sbloccare la sfida per gli ospiti, ma dopo cinque minuti Scheffer viene steso da Sinn e conquista un calcio di rigore vitale per i nerazzurri: dal dischetto di presenta Panada che batte Gasparini e porta in parità il risultato. Al 79’ un favoloso break di Alessio consente al trequartista di calciare dal limite dell’area e il suo mancino delizioso si insacca a fil di palo. Il finale è concitato, ma i ragazzi di Modesto riescono a reggere gli attacchi ospiti e a conquistare il quinto posto in classifica, mentre l'Union Clodiense resta sempre all'ultimo posto del girone A di Lega Pro.