Atalanta-Marsiglia, tutto quello che c'è da sapere sul divieto di alcolici a Bergamo

In occasione della semifinale di Europa League tra Atalanta e Marsiglia, in programma per il 9 maggio al Gewiss Stadium, il Comune di Bergamo ha emanato un'ordinanza che vieta la vendita e il consumo di bevande alcoliche con gradazione superiore ai 5 gradi, nonché di bevande in vetro e lattina, in un'ampia area intorno allo stadio.

Il divieto sarà in vigore dalle 9:00 di giovedì 9 maggio alle 6:00 di venerdì 10 maggio e riguarderà tutti gli esercizi di somministrazione di bevande e alimenti, i circoli privati e le attività di commercio su area pubblica all'interno del perimetro delimitato nell'ordinanza. Nei ristoranti, il consumo di bevande alcoliche sarà consentito solo all'interno dei locali e contestualmente al consumo di un pasto.

Atalanta-Marsiglia, l'area dove sarà vietata la vendita di alcolici

L'area interessata dal divieto comprende il centro storico di Bergamo Alta, le circonvallazioni Fabriciano, Plorzano, Mugazzone e Paltriniano, oltre a diverse vie e piazze del centro cittadino, come via Giulio Cesare, via Tremana, viale Borgo Santa Caterina e via Mascagni.

L'obiettivo dell'ordinanza è quello di prevenire disordini e garantire la sicurezza pubblica durante la partita, che si preannuncia come un evento di grande richiamo per la città.

La violazione dell'ordinanza comporta una sanzione amministrativa da 50 a 500 euro, che può essere ridotta a 200 euro con il pagamento in forma ridotta. Il Corpo di Polizia Locale di Bergamo e tutte le forze di Polizia sono incaricate della sorveglianza e dell'applicazione del provvedimento.

Atalanta-Marsiglia, cosa fare se si vuole bere un alcolico?

I tifosi che desiderano consumare bevande alcoliche durante la partita potranno farlo all'interno dello stadio, dove saranno disponibili birre e altri drink. È inoltre possibile recarsi in un bar o in un ristorante al di fuori dell'area interessata dal divieto.

L'ordinanza completa con la mappa dell'area interessata dal divieto è disponibile sul sito web del Comune di Bergamo.