Cristante ci sarà con l'Atalanta: niente squalifica per bestemmia, manca l'audio

Niente squalifica per Bryan Cristante. Il centrocampista della Roma, accusato di bestemmia durante la partita contro la Juventus, è stato assolto dal Giudice Sportivo per mancanza di prove e sarà quindi a disposizione di De Rossi per la sfida di campionato contro l'Atalanta.

Niente prova audio della bestemmia: Cristante ci sarà contro l'Atalanta

L'episodio incriminato si era verificato al 29esimo minuto del secondo tempo. Le telecamere avevano ripreso Cristante mentre pronunciava un labiale sospetto, compatibile con una bestemmia. Tuttavia, non essendoci alcun riscontro audio, il Giudice Sportivo non ha potuto accertare con certezza le parole pronunciate dal giocatore.

La giurisprudenza in materia è ormai consolidata: per sanzionare una bestemmia, è necessaria la prova audio inequivocabile. Lo stesso era accaduto a Stefano Turati, portiere del Frosinone, lo scorso agosto. In quel caso, Turati era stato "chiaramente inquadrato mentre proferiva un'espressione blasfema, udibile e individuabile senza margine di ragionevole dubbio", come si leggeva nelle motivazioni del Giudice Sportivo.