di Gianluca Pirovano 28 Apr 2024 11:58
Ancora inebriata dalla notte che è valsa la finale di Coppa Italia (e la prima storica Supercoppa da giocare) e con la difficile trasferta di Marsiglia all’orizzonte, l’Atalanta deve provare a restare concentrata anche sul campionato. A Bergamo arriva un Empoli affamato di punti salvezza. Obbligatorio vincere per tenere accese le speranze Champions. Di seguito tutto quello che c’è da sapere sul match: probabili formazioni, dove vederla e la squadra arbitrale che la dirigerà.
Gasperini ritroverà quasi certamente Scalvini, almeno tra i convocati. Difficile, però, vederlo in campo, vista anche l’assenza forzata per squalifica di Hien in Europa League. Per il resto, lecito attendersi una squadra rivoluzionata rispetto a quella vista in campo contro la Fiorentina. Carnesecchi in porta, difesa a tre con Djimsiti, Hien e Kolasinac, che pur acciaccato dovrebbe essere al suo posto. In mezzo al campo ipotizzabile un turno di riposo per De Roon, con Pasalic titolare insieme ad Ederson, e sugli esterni un po’ di respiro per Zappacosta, con Hateboer titolare, e ballottaggio aperto tra Bakker e Ruggeri. Davanti, vista la buona prestazione di Monza, in arrivo un’altra opportunità per El Bilal, con Lookman e Koopmeiners sulla trequarti. Se De Roon partisse titolare, non sorprenderebbe, però, vedere Pasalic alle spalle delle punte. Assenti Holm e Toloi, infortunatisi all’U-Power Stadium.
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Hateboer, Pasalic, Ederson, Bakker; Koopmeiners; Lookman, El Bilal Tourè. Allenatore: Gian Piero Gasperini
Squalificati: nessuno
Diffidati: Hateboer, Kolasinac, Koopmeiners, Lookman, Gasperini
Ballottaggi: Pasalic-De Roon 60%-40%, Hateboer-Zappacosta 70%-30%, Bakker-Ruggeri 60%-40%, El Bilal-Scamacca 70%-30%
Tra i toscani, mister Nicola dovrà fare sicuramente a meno di Cerri, infortunatosi nella sfida con il Napoli. Oltre a lui, mancherà il lungodegente Ebuehi. In dubbio, invece, Ismajli, alle prese con noie muscolari. Nel 3-4-2-1 empolese sembrano essere due i ballottaggi aperti, entrambi in mezzo al campo: quello che vede favorito Grassi su Marin e quello con Maleh in vantaggio rispetto a Fazzini. In porta spazio a Caprile, davanti attacco affidato a Niang.
Empoli (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Grassi, Maleh, Pezzella; Zurkowski, Cambiaghi; Niang. Allenatore: Davide Nicola
Squalificati: nessuno
Diffidati: Grassi, Pezzella
Ballottaggi: Grassi-Marin 60%-40%, Maleh-Fazzini 60%-40%
La sfida di Serie A tra Atalanta ed Empoli sarà visibile in diretta e in esclusiva su Dazn con collegamento a partire dalle ore 17.30.
Calcio d’inzio: domenica 28 aprile ore 18
Stadio: Carlo Castellani
Tv: Dazn
Ecco la squadra arbitrale che dirigerà Atalanta-Empoli:
Arbitro: Michael Fabbri di Ravenna
Assistenti: Giorgio Peretti di Verona e Luca Mondin di Treviso
IV Ufficiale: Francesco Cosso di Reggio Calabria
Var: Daniele Doveri di Roma 1
Avar: Marco Guida di Torre Annunziata
14:09 9 Nov 2024
23:32 5 Nov 2024
12:55 11 Set 2024
14:26 9 Set 2024
13:06 5 Set 2024
11:06 25 Ago 2024
13:41 19 Ago 2024