di
Redazione
28 Feb 2025
11:53
L'Atalanta è 16esima nel Ranking Uefa: una posizione che non aveva mai raggiunto nella sua storia, come spiega L'Eco di Bergamo. Un dato che conferma, qualora ce ne fosse bisogno, la crescita della Dea a livello europeo, nonostante l'eliminazione dalla Champions League arrivata per mano del Bruges.
A premiare la Dea, mai così in alto nel Ranking Uefa, i punti raccolti nella prima fase di Champions League: il nuovo sistema di calcolo, infatti, premia maggiormente i risultati più recenti. Una condizione che ha permesso all’Atalanta di salire da 81 a 82 punti nella graduatoria, scavalcando il Villarreal, ormai da due stagioni senza competizioni europee.
Questo cosa comporta? Se è vero che dalla prossima stagione il Ranking Uefa avrà un peso minore, questo non sarà comunque nullo. Nello specifico, se l’Atalanta dovesse qualificarsi alla Champions League 2025/26, avrebbe la quasi certezza di essere inserita in seconda fascia, con qualche possibilità, pur molto ridotta, di entrare addirittura in prima fascia. In caso di qualificazione in Europa League, invece, sarebbe inserita in prima fascia.
Crediti foto: Martin Cocciolo
21:07 2 Apr 2025