Verso Atalanta-Celtic: gli scozzesi hanno sempre perso in Italia in Champions

I tifosi del Celtic

Manca sempre meno ad Atalanta-Celtic, terza giornata della prima fase di Champions League. Fischio d'inizio in programma oggi, mercoledì 23 ottobre, alle 18.45 al Gewiss Stadium. Una sfida importante per la Dea, ancora imbattuta nella massima competizione europea. Ma cosa dicono le statistiche sul Celtic

I numeri del Celtic in Champions League 

Il primo dato che salta all'occhio è che il Celtic non ha mai vinto in Italia in Champions League. Gli scozzesi hanno perso tutti i precedenti. Non solo: sono usciti sconfitti in tutte e sette le ultime partite di Champions League giocate contro club italiani, segnando soltanto 1 gol a fronte di 15 reti subite. L'ultimo successo contro una squadra italiana risale addirittura all'ottobre 2007: 2-1 contro il Milan. In generale, il bilancio biancoverde in trasferta in Champions League non è propriamente positivo. Il Celtic ha vinto l'ultima volta lontano dal suo stadio nella massima competizione europea per club nel settembre 2017 (3-0 contro l'Anderlecht). Da allora, otto sconfitte su nove gare, con una media di quattro gol subiti a partita. Prendendo in considerazione le ultime due edizioni di Champions, il Celtic ha la squadra che ha subito più gol: una media di 2,7 reti a partita, per un totale di 38 gol. 

Quella con la Dea sarà, però, una prima volta in assoluto. Le due squadre non si sono mai affrontate. Anzi, l'Atalanta nella sua storia non ha mai incontrato club scozzesi a livello europeo.