Atalanta-Como, un derby lombardo che manca da più di ventuno anni

Atalanta-Como, l'ultima volta nel 2003

Oggi, lunedì 23 settembre, alle 20.45 al Gewiss Stadium si giocherà Atalanta-Como. La sfida, valida per la quinta giornata di Serie A, è un derby lombardo che manca da moltissimo tempo: più di ventuno anni, 7.800 giorni per la precisione. Dal 17 maggio 2003, quando si giocò l'ultimo Atalanta-Como allo stadio Atleti Azzurri d'Italia. 

L'ultimo Atalanta-Como in Serie A 

In quell'occasione fu la Dea a imporsi 2-1. A decidere la gara fu una doppietta di Cristiano Doni, mentre per i lariani andò a segno un'altra vecchia conoscenza nerazzurra, Nicola Caccia. Fu una vittoria amara per l'Atalanta che, proprio come il Como, chiuse quella stagione retrocedendo in Serie B. I lariani finirono il campionato al penultimo posto con soli 24 punti. La Dea, invece, chiuse a pari punti con Modena, Empoli e Reggina a quota 38 punti. Le prime due si salvarono, mentre i nerazzurri e i calabresi si sfidarono in uno spareggio che premiò proprio gli amaranto, costringendo l'Atalanta alla Serie B

Nel complesso, quello di oggi sarà il 19° confronto in Serie A tra Atalanta e Como: il bilancio dei precedenti sorride ai lariani che vantano sette successi a fronte di cinque vittorie dei nerazzurri, con sei pareggi a completare il quadro. A Bergamo i lariani hanno vinto una sola volta nel lontano 1949 per 0-2.