di Redazione 20 Apr 2024 13:28
L'Atalanta si appresta ad affrontare un finale di stagione ricco di impegni decisivi, con un calendario molto fitto fino al termine di maggio. Un calendario che, però, almeno in parte deve ancora essere scritto. La data del recupero di Atalanta-Fiorentina, sfida di campionato rinviata lo scorso 17 marzo dopo il malore, rivelatosi poi fatale, a Joe Barone, direttore generale dei Viola, resta al momento un mistero.
La questione è particolarmente intricata. Che ad aprile non ci sarebbero stati margini per trovare uno spazio libero era cosa nota. Da una parte la Dea, impegnata in Europa League e in Coppa Italia, proprio contro la Fiorentina. Dall'altra, appunto, i Viola, con la semifinale di Coppa Italia e i quarti di Conference League. Entrambe, per fortuna dall'Italia, che ha migliorato il suo ranking e guadagnato il quinto slot per la Champions 2024/2025, hanno passato il turno.
In questo modo, sono state occupate anche le date del 2 e del 9 maggio, quando saranno in programma le semifinali di Europa League e di Conference (Atalanta-Marsiglia e Fiorentina-Bruges). La settimana successiva era, invece, già occupata. Si terrà, infatti, la finale di Coppa Italia, alla quale parteciperà sicuramente una tra Atalanta e Fiorentina. Se la Dea passasse il turno in Europa, si riempirebbe anche il 22 maggio, data della finale di Dublino. A quel punto, Atalanta-Fiorentina si giocherebbe, per forza di cose, a campionato concluso. L'ultima giornata è in programma il 26 maggio.
Nemmeno così, però, la data sarebbe di automatica definizione. Resta, infatti, in sospeso anche la possibile finale di Conference League, in programma mercoledì 29 maggio. Se la Viola dovesse guadagnarsi l'ultimo atto, il recupero slitterebbe ancora alla settimana successiva. Insomma, chi vivrà vedrà...
15:58 20 Nov 2024
19:54 18 Nov 2024