Europa League, ecco quanto vale per l'Atalanta il passaggio del turno

L'Atalanta ha fatto l'impresa, ha eliminato il Liverpool e si è guadagnata contro ogni pronostico l'accesso alle semifinali di Europa League. Oltre all'aspetto sportivo, c'è, per forza di cose, anche un aspetto economico legato alla competizione e alla qualificazione. La domanda, quindi, è: quanto guadagna l'Atalanta dal passaggio del turno? 

Atalanta, le semifinali valgono 2,8 milioni di euro 

A ogni risultato sportivo raggiunto corrisponde una quota in denaro guadagnata. Nel caso dell'Europa League, l'accesso alle semifinali garantisce alle casse dell'Atalanta 2,8 milioni di euro. Questi si aggiungono alle quote già intascate nei turni precedenti: 1,1 milioni per il primo posto nel girone, 1,2 milioni per l'accesso agli ottavi di finale e 1,8 milioni per l'accesso ai quarti.

Secondo i dati raccolti da Calcio e Finanza, poi, la seconda competizione europea garantirebbe inoltre all'Atalanta un introito di circa 13 milioni. La sola partecipazione vale 3,63 milioni di euro. C'è poi la quota legata ai ricavi del ranking storico/decennale. In questo caso la Dea ha raccolto 3,17 milioni di euro. C'è, infine, la parte legata al cosiddetto market pool. Anche in questo caso le stime sono di Calcio e Finanza, che ha preso in esame dati ufficiali della stagione 2021/2022. Si tratta di una cifra che, come accade anche per la Champions League, va divisa in due: una parte è legata al numero di squadre partecipanti per ogni Federazione e una è sulla base dei turni superati all’interno della manifestazione. Per l'Atalanta si prevede un introito minimo di 5,44 milioni di euro.